Obiettivi formativi e Attività

Da inserire a cura dello studente o della studentessa nel progetto formativo

Obiettivi generali 

Aumentare la consapevolezza delle caratteristiche del profilo professionale connesso al curricolo scelto.

Sviluppare la capacità di osservazione in contesto.

Obiettivi specifici

Osservare e comprendere il ruolo dell’educatore nel contesto professionale;

Riflettere sulle proprie motivazioni rispetto alla futura scelta professionale alla luce dell’esperienza svolta.

Attività

Osservare spazi, tempi, utenza, modalità di lavoro;

Affiancare un educatore professionale nelle attività quotidiane o nei laboratori;

Osservare la relazione educativa e le interazioni con utenti e colleghi;

Partecipare alle riunioni d’ équipe.

Da inserire a cura dello studente o della studentessa nel progetto formativo

 

Obiettivi generali

Accrescere la consapevolezza professionale in relazione alle funzioni, alle responsabilità dell’educatore.

Consolidare le competenze metodologiche e progettuali necessarie alla pianificazione e realizzazione di interventi educativi.

 

Obiettivi specifici

Partecipare in modo attivo e responsabile alle attività educative, in coerenza con il ruolo e sotto supervisione;

Sperimentare strumenti di progettazione educativa, contribuendo alla definizione di obiettivi, attività e valutazione.

Utilizzare strumenti di documentazione e riflessione per analizzare la propria esperienza e i processi osservati;

 

Attività

Affiancare l’educatore nelle attività educative, sperimentando il ruolo, sotto supervisione del tutor;

Partecipare alle riunioni d’ équipe.

Visionare la documentazione progettuale e di valutazione