Bando di concorso nazionale "Premio Carla Guglielmi" 2025, 8a ed.
Sull'importanza psicologica del rapporto con il cavallo. Scadenza: 30 settembre 2025
Il Premio nazionale “Carla Guglielmi”, riconoscimento della Fondazione Fevoss Santa Toscana I.S., è un concorso nazionale che assegna annualmente una borsa di studi a studenti/studentesse che abbiano discusso la loro tesi di Laurea (triennale o magistrale) o di Dottorato o di Master tra il 2022 e il 30 settembre 2025, sul tema della terapia assistita con il cavallo come supporto nel trattamento del disagio psicofisico giovanile.
Il tema oggetto del concorso 2025 per la ottava edizione del Premio Guglielmi è “In sella al futuro: terapia assistita con i cavalli per la prevenzione e la cura della fragilità e del disagio giovanile”.
La domanda di partecipazione, da compilare sul modello allegato al bando di concorso, va presentata via email a fondazionefevoss@pec.it entro il 30 settembre 2025, inserendo come oggetto “Rif. Premio Guglielmi– 8a edizione – 2025” e unendo alla domanda compilata una copia della tesi in formato pdf e una copia, sempre in pdf, del proprio documento valido di identità.
A giudicare le tesi partecipanti sarà una Commissione giudicatrice formata da docenti, medici, veterinari ed esperti del settore, che redigerà una graduatoria di merito per poi comunicare i nomi dei primi tre classificati.
All’elaborato migliore per originalità e innovatività, andrà un premio in denaro di 1.500 euro da consegnare nel corso dell’edizione 2025 di Fieracavalli, in programma a Verona. La tesi sarà pubblicata sulla collana “Il nitrito che cura”. Le tesi seconda e terza classificata riceveranno una menzione d'onore.