Organizzazione aziendale
CORSO DI STUDIO: LM in Economia Aziendale a.a. 2015/2016
DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO
Organizzazione Aziendale
Lingua dell'insegnamento: Italiano
Crediti e ore di lezione: 9 crediti (72 h. di lezione)
Moduli: I moduli sono 3: "Attori, ambiente e relazioni"; "Progettazione organizzativa"; "La gestione delle risorse umane"
Settore scientifico disciplinare: SECS-P/10
Docente: Laura Mongitore
Indirizzo email: laura.mongitore@uniud.it
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITÀ
Il Corso si tiene nel primo semestre del terzo anno della laurea triennale e non presenta propedeuticità particolari. É comune a tutti gli indirizzi di studio previsti per la laurea in economia.
CONOSCENZE E ABILITÀ DA ACQUISIRE
L’efficacia della progettazione organizzativa è sempre più al centro del vantaggio competitivo delle imprese. Risorse, tecnologie ed idee sono in grado di dispiegare le loro potenzialità solo se le persone che le utilizzano sono opportunamente organizzate e coordinate. Anche il capitale intellettuale a disposizione delle imprese rappresenta un importante variabile del vantaggio competitivo e contribuisce al meglio al perseguimento degli obiettivi aziendali se opportunamente valorizzato. L’obiettivo del corso di Organizzazione Aziendale è quello di fornire allo studente le basi della disciplina e la comprensione dei diversi approcci disciplinari allo studio delle organizzazioni.Nella pratica il corso mira a far acquisire dimestichezza con i principali costrutti delle teorie dell’organizzazione e con le più importanti applicazioni in termini di studio della progettazione delle micro e macro strutture organizzative. Inoltre il corso vuole fornire gli strumenti di analisi dell’organizzazione, intesa come processo di coordinamento di azioni e decisioni di più attori, con razionalità ed interessi differenti, focalizzandosi soprattutto sulle metodologie e tecniche per la gestione del capitale umano.
Lo studente dovrà:
- Conoscere le principali teorie dell’organizzazione
- Conoscere le più importanti applicazioni inerenti la progettazione delle micro e macro strutture organizzative
- Conoscere le principali tecniche e metodologie per la gestione del capitale umano
- Saper applicare tali teorie e strumenti ai casi concreti
Capacità relative alle discipline
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: la conoscenza e la comprensione di tali tematiche devono fornire allo studente la possibilità di applicarle ai casi di studio che possono essere presentati loro in aula o in sede d’esame, così come trovandosi davanti ad una realtà aziendale dovrà essere in grado di riconoscere quale struttura organizzativa si sia data e quali siano i migliori strumenti di selezione, coordinamento e gestione del capitale intellettuale per quella specifica realtà che viene presa in esame.
Capacità trasversali
Autonomia di giudizio: le tematiche trattate dovrebbero consentire allo studente di acquisire autonomia di giudizio per definire quale sia la migliore struttura organizzativa che consenta ad una determinata realtà aziendale di operare al meglio sullo scenario competitivo e raggiungere gli obiettivi che si è data, in base ad attori, contesto e relazioni specifici. Dovrebbe altresì acquisire la capacità di descrivere alla luce delle teorie studiate le realtà aziendali con cui si trovasse ad entrare in contatto.
Abilità comunicative: lo studente dovrebbe acquisire la capacità di esporre in modo sintetico ma esaustivo ed in forma scritta le principali teorie organizzative e di gestione delle risorse umane apprese nel corso delle lezioni in aula.
PROGRAMMA/CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO
Il corso sarà strutturato su 3 moduli:
1) Attori, ambienti e relazioni
Teorie dell’organizzazione
Gli attori organizzativi: personalità, competenze, razionalità, motivazioni e processi decisionali
L’ambiente e il campo dell’azione organizzativa
Le relazioni, i modelli e i meccanismi di coordinamento
2) Progettazione organizzativa
Il processo di progettazione organizzativa
Le forme organizzative: semplice, gerarchico-funzionale, divisionale e a matrice
La progettazione organizzativa oltre i confini aziendali: le relazioni interorganizzative
La progettazione della struttura: microstruttura, mesostruttura e macrostruttura
3) La gestione del capitale umano
Strumenti e tecniche operative
MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
L’esame consiste in una prova scritta che si compone di due parti: una prima parte volta a valutare la preparazione dello studente attraverso alcune domande di teoria, e una seconda parte volta a giudicare la capacità dello studente di applicare ad un caso concreto le conoscenze apprese. Questa seconda parte consiste in un caso da analizzare e discute e pesa per metà della valutazione complessiva.L’esame scritto può essere integrato con un esame orale facoltativo. Questo comporta due implicazioni: I. è necessario aver fatto e superato, almeno con la sufficienza, l’esame scritto; II. Il voto finale consiste nella media delle due prove. In sintesi per chi facesse solo la parte scritta metà del voto sarà frutto delle risposte ai quesiti teorici e la seconda metà sarà frutto dell’analisi del caso. Gli esami vertono sempre sul materiale didattico consigliato durante il corso e nel syllabus pubblicato su “materiale didattico”.
BIBLIOGRAFIA
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
Testo: “Organizzazione Aziendale” Custom Publishing McGraw-Hill 2013 ISBN: 978-11-219-8928-3
Ottenuto da una selezione dei capitoli più aderenti alle esigenze del corso tratti dai manuali:
- Costa G., Gubitta P., Pittino D., Organizzazione Aziendale. Mercati, gerarchie e convenzioni, 3ed McGraw-Hill
- Costa G., Gianecchini M., Risorse Umane. Persone, relazioni e valore, McGraw-Hill
Altro materiale: Slide delle lezioni e materiali integrativi scaricabili da: http://materialedidattico.uniud.it
ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO E METODI DIDATTICI PREVISTI
Il corso di Organizzazione Aziendale è pensato per fornire gli elementi teorici base della disciplina. I lucidi delle lezioni frontali (che verranno pubblicati su materiale didattico durante il semestre) coprono quasi interamente il programma dell’insegnamento. I contenuti tradizionali del corso vengono completati attraverso la presentazione di testimonianze e la discussione di casi in aula. Questi costituiscono un percorso guidato all’apprendimento, nonché un tentativo di approfondimento e di applicazione dei temi affrontati nel corso delle varie lezioni. Sono previsti degli interventi di imprenditori o responsabili aziendali che, attraverso le loro esperienze e testimonianze, aiuteranno lo studente ad interpretare i fondamenti teorici appresi durante il corso.
STRUMENTI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA
Durante il corso le lezioni saranno supportate da presentazioni in power point dell’argomento trattato. Sono previste anche testimonianze in aula fornite da imprenditori e responsabili aziendali sul loro modo di operare.
TESI
Poiché il presente insegnamento si colloca al terzo anno di corso della laurea triennale, si presta in modo particolare per svolgere una tesi nell’ambito specifico degli argomenti trattati. É quindi possibile svolgere tesi che prevedano un esame della letteratura di riferimento sull’argomento prescelto e possibilmente una sua applicazione ad un caso concreto. Si accettano solo tesisti motivati con proposte attuali o su temi emergenti ed innovativi. Qualora le richieste per svolgere la tesi in organizzazione aziendale fossero troppo numerose (eccedendo il numero che permette di seguire tutti con la dovuta accortezza) verrà accettato solo un numero congruo di tesisti. Quindi chi fosse veramente interessato a fare una tesi in organizzazione aziendale dovrà manifestare il proprio il proprio interesse il prima possibile in quanto vale la regola “first-come, first-served”.