High School Internazionale 'Pier Paolo Pasolini tra Natura e Cultura: Geografie Sentimentali e Confini Linguistici'

Per giovani studiosi e ricercatori. Scadenza: 9 settembre 2025

Nell’ambito delle iniziative di Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025, viene indetta una selezione per la partecipazione alla High School Internazionale Pier Paolo Pasolini tra Natura e Cultura: Geografie Sentimentali e Confini Linguistici, un programma formativo di eccellenza destinato a giovani studiosi e ricercatori interessati all’opera di Pier Paolo Pasolini e ai suoi molteplici linguaggi espressivi.

La High School è finanziata dal programma europeo Interreg Italia Slovenia 2021-2027, nell'ambito del progetto "4P: Percorsi transfrontalieri scoprendo Pier Paolo Pasolini" di cui il Comune di Pordenone è capofila.

L’iniziativa mira a:

·        approfondire l’influenza del Friuli nella poetica pasoliniana, attraverso un’esperienza immersiva nei luoghi chiave della sua biografia e della sua produzione letteraria, cinematografica e culturale;

·        analizzare le dimensioni linguistiche e traduttologiche del pensiero pasoliniano con particolare riferimento alla relazione tra lingua italiana e slovena;

·        favorire lo scambio transfrontaliero tra giovani studiosi provenienti da diversi paesi europei.

Il programma si articolerà in cinque giornate, tra Casarsa della Delizia (PN), Idrija e Nova Gorica (Slovenia), dedicate nello specifico ai percorsi letterari nei luoghi pasoliniani del Friuli, con particolare attenzione all’influenza del paesaggio sulla sua poetica; alla partecipazione a un convegno su Pasolini nell’immaginario collettivo, con il contributo di esperti; con Workshop su Pasolini e i codici espressivi; con laboratori di traduzione interlinguistica, dedicati alla resa in sloveno di testi pasoliniani.

L’High School si propone, dunque, come un’occasione unica di scambio interculturale e approfondimento critico, in un contesto di dialogo tra giovani studiosi italiani e sloveni.

Requisiti di partecipazione

Il bando è aperto a candidati provenienti da tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea in possesso dei seguenti requisiti:

·        età compresa tra 18 e 25 anni (studenti universitari) o fino a 27 anni (laureati e dottori di ricerca).

·        conoscenza delle lingue: italiana e/o della lingua slovena (livello minimo richiesto: C1 per una delle due lingue); Inglese (livello minimo richiesto: B2).

·        interesse e conoscenza dell’opera di Pier Paolo Pasolini, con particolare riferimento alla sua produzione poetica, narrativa e cinematografica.

·        interesse e/o esperienza di studi in traduttologia, linguistica, semiotica, studi culturali, linguaggi visivi.

Modalità di candidatura

I candidati dovranno inviare entro il 9 settembre 2025 alle ore 12:00 PM (CET) la seguente documentazione:

·        curriculum vitae in formato europeo (Europass);

·        lettera motivazionale (max 1500 battute), in italiano o in sloveno, in cui il candidato descriva il proprio interesse per l’iniziativa, le proprie competenze e aspettative;

·        titoli di studio e altre eventuali esperienze attinenti al tema della High School.

Le candidature dovranno essere inviate in formato PDF all’indirizzo e-mail ufficiale del progettoprijava@icra.si - info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it

Selezione e comunicazione dei risultati

Le candidature saranno valutate da una commissione di esperti. I criteri di selezione includeranno:

·        pertinenza del percorso formativo e delle esperienze pregresse del candidato;

·        qualità della lettera motivazionale;

·        conoscenza delle lingue richieste. 

L’ammissione sarà comunicata via e-mail ai candidati entro fine settembre 2025.

Nel caso in cui pervenissero un numero di candidature superiore ai posti disponibili, verrà data priorità a partecipanti residenti o domiciliati dall’area di competenza del programma Interreg Italia Slovenia: Regione autonoma Friuli Venezia Giulia (province di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste); per la Regione Veneto la sola provincia di Venezia; le regioni statistiche Primorsko-notranjska, Osrednjeslovenska, Gorenjska, Obalno-kraška e Goriška.

Copertura dei costi e logistica

La partecipazione alla High school è gratuita.

I partecipanti riceveranno ospitalità gratuita per l’intera durata della High School (vitto e alloggio e trasferimenti fra le sedi della High School). Eventuali contributi per il viaggio (arrivo a Casarsa della Delizia e partenza da Nova Gorica) saranno valutati in base alla disponibilità di fondi.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo: prijava@icra.si - info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it 

Lingue di lavoro

La maggior parte delle attività saranno erogate in lingua italiana e slovena. La lingua di lavoro nelle occasioni in cui è richiesta l’interazione tra i partecipanti sarà l’inglese.

Bando e programma

Scarica il testo del bando e scarica il programma High School.

Scadenza

Scadenza per la presentazione delle candidature: 9 settembre 2025, ore 12:00 PM (CET).