Bando di concorso per 4 borse di studio “di Toppo Wassermann”
Per studenti residenti in Provincia di Udine. Scadenza: 22 luglio 2022
Il Comune di Udine utilizza una parte della rendita del lascito di Toppo Wassermann per l’erogazione di n. 4 borse di studio del valore di € 5.000,00.= cadauna in favore di studenti residenti in un Comune della Provincia di Udine, iscritti al 1° anno di corso presso l’Università degli Studi di Udine o al 1° anno di corso post-diploma presso Istituti Tecnici superiori di Udine. L’erogazione delle borse di studio è disposta a seguito di approvazione della graduatoria dei partecipanti formata a conclusione della procedura di cui al presente bando.
Requisiti di ammissione al concorso
Alla procedura di assegnazione delle borse di studio possono partecipare gli studenti che alla data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione:
a) sono iscritti, nell’a.a. 2021/2022, al 1° anno di corso di studio presso l’Università degli Studi di Udine o al 1° anno di corso post-diploma presso Istituto Tecnico Superiore di Udine;
b) hanno la propria residenza anagrafica in un Comune compreso nell’ambito territoriale della provincia di Udine;
c) hanno conseguito la maturità con una votazione finale non inferiore ad 81/100;
d) si trovano in condizioni economiche rappresentate da un valore ISEE del proprio nucleo familiare (Attestazione ISEE – Università, rilasciata nel 2022) non superiore a € 24.000,00.=;
e) non hanno ottenuto alcun tipo di sovvenzione analoga al beneficio in argomento da parte di Stato, Regione F.V.G., Università, altri enti pubblici o privati.
Domanda di ammissione: contenuto e documento da allegare
Nell’istanza di ammissione al concorso lo studente interessato dovrà dichiarare di essere in possesso dei requisiti di cui al punto 2) e dovrà altresì completare la domanda con tutte le dichiarazioni previste dal modello allegato al presente Bando (Mod. A). Ai sensi del D.P.R. 445/2000, le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione al concorso hanno valore di autocertificazione; in caso di dichiarazioni mendaci e/o uso di atti falsi si potrà incorrere, ove sia accertata la relativa responsabilità, nelle sanzioni penali previste dall’art. 76 del citato D.P.R.
L’istanza inoltre dovrà contenere espressamente l’impegno del richiedente a comunicare all’Amministrazione Comunale – successivamente alla data di presentazione della domanda e prima della chiusura della procedura di assegnazione delle borse di studio – la notizia dell’eventuale richiesta e/o ottenimento a/da altro Ente (pubblico o privato) di sovvenzione o beneficio analogo (anche parzialmente) a quello trattato nel presente Bando.
La presentazione della domanda non è soggetta all’autentica della sottoscrizione.
Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un valido documento di identità de sottoscrittore (ad eccezione della domanda sottoscritta con firma digitale).
Domanda di ammissione: termine e modalità di presentazione
La domanda di ammissione al concorso – redatta utilizzando il modello allegato - scaricabile dal sito web del Comune di Udine – dovrà pervenire al Comune di Udine - Ufficio Protocollo - via Lionello n. 1 - 33100 Udine entro il termine tassativo del 22/07/2022 (le domande pervenute dopo tale termine non verranno prese in considerazione), mediante una delle seguenti modalità:
• presentazione diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Udine, via Lionello n. 1, Udine, negli orari di apertura al pubblico; in tal caso farà fede il timbro a data di ricevuta apposto dall’addetto dell’ufficio Protocollo al momento della presentazione;
• trasmissione a mezzo servizio postale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata al Comune di Udine - Ufficio Protocollo, via Lionello n. 1 - 33100 Udine; in tal caso, si considerano valide quelle spedite entro la data di scadenza: a tal fine farà fede la data apposta dall’ufficio postale accettante;
• invio all’indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec) del Comune di Udine (protocollo@pec.comune.udine.it) entro la data di scadenza sopra indicata, secondo le modalità di cui agli artt. 48 e 65 del D.Lgs. 82/2005 (Codice di Amministrazione Digitale) le quali prevedono la domanda firmata digitalmente oppure la domanda firmata e scansionata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità, in formato .pdf.
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti al Comune di Udine – U.O. Sportello Unificato Concessione Contributi in Ambiti Educativi Sportivi e Scolastici - V.le Ungheria, 15 – tel. 0432 - 1272715 o via e-mail ai seguenti indirizzi: loris.piani@comune.udine.it - istruzione@comune.udine.it.