Premio tesi di laurea Dario Ciapetti 2025
Per laureati e laureandi. Scadenza: 31 ottobre 2025
L’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi, in collaborazione con la Fondazione Cogeme Onlus e il Comune di Berlingo (BS), nell’intento di incoraggiare e sviluppare gli studi inerenti alle proprie attività, promuove un concorso annuale, dedicato al Sindaco di Berlingo scomparso nel 2012, per premiare tesi di laurea di particolare interesse scientifico e legate a una visione sostenibile e integrata di governo del territorio, con particolare attenzione al ruolo svolto dagli Enti Locali. L’iniziativa è patrocinata dell’Associazione Comuni bresciani.
Il Premio evidenzia come sia importante rimettere al centro il tema del merito, valorizzando in questo modo le idee innovative sperimentate dagli enti locali italiani e, al contempo, le proposte progettuali dei neolaureati.
I candidati al premio dovranno presentare lavori che trattino almeno una delle seguenti tematiche con particolare riferimento al ruolo svolto dagli Enti Locali: Gestione del territorio; Impronta ecologica; Rifiuti; Mobilità; Nuovi stili di vita.
Al vincitore annuale verrà corrisposta una somma in denaro pari a 1.500,00 euro, tramite bonifico bancario, al lordo delle ritenute di legge. Grazie alla disponibilità e collaborazione di ACB - Associazione Comuni Bresciani, sarà inoltre messo a disposizione un ulteriore riconoscimento di 500,00 euro per una tesi meritevole circa le questioni legate alla vita dell’Ente Locale, in sintonia con le indicazioni e l’area di riferimento dell’Associazione stessa.
Le domande di partecipazione andranno consegnate entro e non oltre il 31 ottobre 2025.
Per maggiori informazioni e documentazione:
Per dubbi e/o chiarimenti: comunivirtuosi.org e fondazione.cogeme.net