Elementi di economia politica e legislazione tributaria
Programma dell'insegnamento di Elementi di economia politica e legislazione tributaria - Corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici pubblici e privati (2013/14)
Docente
prof. aggr. Samantha Buttus samantha.buttus@uniud.it
Crediti
9 CFU
Oggetto e contenuti del corso
Il corso è volto a fornire agli studenti una formazione sui principi costituzionali e sugli istituti caratterizzanti i rapporti tra contribuente e amministrazione finanziaria nell’attuazione dei tributi. Si analizzeranno, inoltre, le norme fondamentali che disciplinano la fattispecie imponibile nelle principali imposte, con particolare attenzione al sistema dell’imposizione reddituale.
Programma del corso
Il concetto di tributo e le sue classificazioni. I principi costituzionali. L’interpretazione della legge fiscale. L’evasione e l’elusione tributaria. Lo Statuto dei diritti del contribuente. L’obbligazione tributaria. L’interpello. La dichiarazione. I poteri istruttori. I metodi e gli avvisi d’accertamento. La riscossione. Il rimborso. La soggettività tributaria. I principi generali in materia di imposizione sul reddito. Le regole in tema di determinazione del reddito. I redditi delle singole categorie: definizioni e regole di determinazione. L’Iva e l’Irap (cenni).
Testo consigliato ai fini della preparazione all'esame
- F. TESAURO, Compendio di diritto tributario, UTET, Torino, ult. ed.
È richiesta la conoscenza delle norme esaminate durante il corso (si raccomanda la consultazione di una raccolta normativa aggiornata).
Orario e luogo di ricevimento studenti
Il docente riceverà gli studenti secondo le modalità e gli orari indicati sul sito d’Ateneo: orario ricevimento studenti.