INFORMAZIONI SU
Accesso
accesso libero
Classe
LM-90 Studi europei
Crediti
120
Durata
2 anni
Modalità di erogazione della didattica
Mista
Lingua di erogazione
Inglese
Italiano
Sede
Udine
Titolo di studio richiesto
laurea triennale

Cittadinanza, istituzioni e politiche europee

descrizione

La laurea magistrale in Cittadinanza, istituzioni e politiche europee prepara a operare sia nel settore pubblico sia in quello privato, a tutti i livelli (locale, nazionale, europeo), nelle situazioni economiche, giuridiche e politico-sociali aperte dalla cittadinanza europea e dalle politiche dell’Unione europea (per esempio, compliance con la normativa europea e progettazione europea). Il percorso forma competenze tecniche, affina una sensibilità culturale che permette di declinare la cittadinanza europea secondo le diverse identità locali e nazionali, e predispone a mediare i contesti multiculturali generati dalla globalizzazione.

Il piano di studi include discipline giuridiche, economiche, politico-sociali, storiche e linguistiche e l’insegnamento si tiene in italiano e in inglese, per permettere di apprendere i termini tecnici in entrambe le lingue. Il metodo l’insegnamento è misto, sia online che in presenza.

Per informazioni su eventi, esperienze di studenti e docenze prestigiose, si veda https://europeanstudies.uniud.it/

The Study Program is a Master's degree that prepares students to operate in both the public and private sectors, at all levels (local, national, European), in the economic, legal, and socio-political situations generated by European citizenship and by EU policies (for example, compliance with the European regulations and European projects). Students develop technical skills and a cultural sensitivity that enables them to interpret European citizenship according to diverse European identities and to mediate multicultural contexts generated by globalization.

For information on events, student experiences, and distinguished lectureships, please see: https://europeanstudies.uniud.it/en/

L'obiettivo generale del corso è formare persone capaci di comprendere la complessità dell'Europa contemporanea e di elaborare soluzioni condivisibili da tutte le parti coinvolte. L'obiettivo generale è declinato in obiettivi specifici del corso:
• conoscere le istituzioni europee, la legislazione dell’UE, le procedure di formazione delle politiche dell’UE
• scoprire le opportunità offerte dalla cittadinanza europea, comprendere le dinamiche politiche, storiche, economiche e
culturali dell’Europa
• apprendere le metodologie delle scienze sociali, sia empiriche sia interpretative
• imparare a scrivere e gestire progetti europei
• sviluppare competenze decisionali
• sviluppare competenze linguistiche e di mediazione culturale.
Le aree di competenza dei laureati riguardano la compliance con la normativa europea a livello locale (nazionale, regionale, urbano), la progettazione europea, la gestione della mobilità dei lavoratori all'interno dell'UE e dell'Europa in genere, l’analisi politico-economica, la formazione e la gestione delle politiche. Esempi di funzioni possibili sono:
progettazione europea, gestione di fondi europei, organizzazione di procedure e attività che applicano normative europee e le implementano nei contesti nazionali e regionali, formazione e gestione delle politiche europee, comunicazione politica, istituzionale, aziendale e commerciale, gestione e controllo del rispetto dei diritti umani, analisi politica, rapporti con lavoratori stranieri nell’area europea.
I laureati possono anche proseguire gli studi nell’abito dei dottorati di ricerca in discipline giuridiche, socio-politiche, storico-filosofiche ed economiche.
La laurea dà accesso ai concorsi pubblici per i quali si richieda la Laurea magistrale LM-90 Studi europei, che rientra nell’area delle Scienze politiche e sociali.