Il Comune di Gorizia cerca tirocinanti per l'iniziativa "Gusti di Frontiera 2017"

L’ evento Gusti di Frontiera organizzato dal Comune di Gorizia, settore Grandi Eventi, è una manifestazione enogastronomica di richiamo internazionale per la città di Gorizia e per tutto il Triveneto. Giunta ormai alla quattordicesima edizione, quest’anno si terrà lungo le vie e piazze del centro cittadino dal 21 al 24 settembre 2017.

I tirocinanti verrebbero impiegati prevalentemente nelle attività gestite dal Servizio Politiche Giovanili del Comune di Gorizia in occasione della manifestazione Gusti di Frontiera 2017 e in parte residuale per le attività ordinarie del medesimo servizio, con particolare attenzione all’implementazione dei contenuti del sito web attualmente in costruzione e all’ambito amministrativo.

In tale contesto il servizio comunale Punto Giovani si è proposto di partecipare attivamente alla kermesse gestendo il coordinamento dei volontari, i punti informativi fissi e mobili, il flusso informativo durante l’evento oltre che a supportare l'agenzia di comunicazione in particolar modo per quanto concerne la comunicazione sui social.

Oltre a garantire le informazioni relative all'evento, in questo contesto si vuole sostenere la promozione del territorio goriziano, fornendo al pubblico informazioni, anche plurilingue, sulla città e sul suo patrimonio.

 

Obiettivi

-      svolgere un‘esperienza operativa sul campo mediante la partecipazione all’organizzazione

-      partecipazione in un ambiente attivo e dinamico in cui viene favorita la peer to peer education

-      approfondimento e messa in atto delle  proprie competenze in materia di comunicazione e uso social media

-      conoscenza della struttura dell'Amministrazione Municipale e dei suoi meccanismi, mediante il supporto alle attività del Servizio Politiche Giovanili/Ufficio Comunicazione/Ufficio Segreteria e Gabinetto del Sindaco

 

 

Periodo e orari

Le attività potranno iniziare a settembre, contestualmente alla riapertura del Punto Giovani e successivamente alla redazione degli atti amministrativi relativi, in modo da coinvolgere attivamente i tirocinanti sin dall'inizio delle attività, facendoli partecipare attivamente agli incontri dello staff del Comune di Gorizia e alle riunioni operative del Tavolo delle Associazioni, un gruppo spontaneo nato all'interno del Punto Giovani e costituito da rappresentanti di associazioni universitarie e non, da gruppi informali e singoli (il Tavolo ha partecipato attivamente a manifestazioni come Silent Way 2016 ed èStoria 2017).

A tale scopo si chiede ai tirocinanti di garantire una certa flessibilità di orario in modo da permettere la partecipazione sia alle riunioni mattutine che in quelle pomeridiane/serali organizzate dal Punto Giovani.

 

Ai tirocinanti che verranno impiegati presso il Punto Giovani, verrà chiesto un impegno di 30 ore settimanali così suddivise:

–        9 ore presso l'InoformaGiovani

–        21 ore presso il Centro di Aggregazione Giovanile

negli orari di apertura del servizio comunale.

 

Ai tirocinanti di Relazioni Pubbliche che verranno impiegati presso l'Ufficio  Comunicazione, Segreteria e Gabinetto del Sindaco verrà richiesto un impegno di 25 ore settimanali dalle 9 alle 14.

 

Durante la manifestazione che si terrà nelle giornate comprese fra il 21 e il 24 settembre 2017, i tirocinanti del Punto Giovani, saranno impiegati su turni antimeridiano ore 9:30 – 16:30; pomeridiano ore 15:30 – 22:30), anche nelle porte di accesso con compiti di accoglienza e di informazione. L'orario serale massimo non supererà le 23:00.

 

Riferimenti

Il tutor di riferimento è il dr. Cristian Lanza, funzionario con posizione organizzativa presso il Settore Affari Generali e Istituzionali e Attività sovracomunali del Comune di Gorizia.

Persona di riferimento per le attività di servizio comunale oggetto del tirocinio è la dott.ssa Sara Vidoz, istruttore amministrativo contabile presso il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Gorizia.

Persona di riferimento presso il Punto Giovani è la dott.ssa Roberta Ceci, referente del servizio comunale Punto Giovani per conto della cooperativa le Macchine Celibi Soc. Coop. Limitata.

Persona di riferimento per le attività del servizio comunale Ufficio Comunicazione, Segreteria e Gabinetto del Sindaco, è la dott.ssa Alessandra Faggiani, funzionario.

 

Note

Attualmente al vaglio del servizio competente che si occupa dell'organizzazione dell'evento alcune richieste per i tirocinanti (come ad es. breve percorso formativo, la consegna di un attestato di partecipazione all'evento, un buono pasto a turno in uno degli stand enogastronomici della manifestazione).

Se perverranno candidature in numero superiore ai posti disponibili, l'amministrazione comunale si riserva di effettuare colloqui conoscitivi.

 

Requisiti

Nr. 2 studenti del Corso di Laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni :

–        buona capacità nell'uso dei social network

–        capacità di coordinamento e di lavoro in gruppo

–        possesso di un pc portatile

 

Nr.2 studenti del Corso di Laurea triennale in Relazioni Pubbliche

–        buona capacità nell'uso dei social network

–        possesso di un pc portatile

 

Nr.2 studenti del Corso di Laurea triennale e magistrale in Traduzione e Mediazione culturale:

–        buona conoscenza di più lingue straniere tra inglese, tedesco, spagnolo e preferibilmente sloveno, necessaria per la redazione e la traduzione di materiale istituzionale e promozionale dell'iniziativa

–        buona capacità nell'uso dei social network

 

Nr.1 studente del Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche del Turismo Culturale

–        buona capacità nell'uso dei social network

–        possesso di un proprio pc portatile dotato dei software necessari per la produzione di video editing e di materiale multimediale

–        buona conoscenza di più lingue straniere

 

Nr.1 studente del Corso di Laurea DAMS (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo)

–        buona capacità nell'uso dei social network

–        possesso di un proprio pc portatile dotato dei software necessari per la produzione di video editing e di materiale multimediale

–        aver sostenuto l'Esame di “Ideazione e Produzione audiovisiva e multimediale” con votazione pari o superiore a 27/30 o aver maturato competenze nella produzione audiovisiva

 

Sede del tirocinio: Gorizia

Le candidature (CV e lettera motivazionale) devono essere inviate via mail al seguente indirizzo:  tirocini.rp@uniud.it entro il 31 agosto 2017.