Premio di studio Fondazione Corrado Alvaro

Per neolaureati in Letteratura italiana. Scadenza: 1 marzo 2018

La Fondazione Corrado Alvaro mette a concorso un Premio di studio, del valore di  € 1.500,00.

Il concorso è riservato ai neolaureati in Letteratura italiana o in Letteratura italiana contemporanea presso le Università italiane, o le Università italiane all’estero, i quali abbiano conseguito la laurea quadriennale, triennale o specialistica o magistrale negli anni accademici 2013-2014, 2015-2016, 2016-2017, discutendo una tesi sull’Opera di Corrado Alvaro o di altri scrittori calabresi del  ’900.

Le domande di partecipazione, unitamente all’elaborato in tre copie (anche in CD o DVD), dovranno pervenire alla Segreteria della Fondazione, in Via Garibaldi n. 8, 89030 San Luca (R.C.) entro e non oltre il 1° marzo 2018 (farà fede la data del timbro postale di partenza).

L’elaborato deve essere corredato da un breve curriculum, dalla fotocopia autenticata (o con autocertificazione) del titolo accademico conseguito, nonché dal codice fiscale del concorrente. Possono essere allegati anche eventuali contributi critici (a stampa o inediti), vertenti sullo stesso argomento. Il plico può essere presentato direttamente presso la segreteria entro le ore 12 della stessa data.

I concorrenti dovranno inviare, insieme con la tesi e i saggi (editi o inediti), un progetto di ricerca che si intende sviluppare sulle tematiche alvariane (o di altri scrittori calabresi). Una volta portato a termine, esso potrà essere stampato dalla Fondazione,  o con il suo contributo.

La Commissione giudicatrice, composta da membri del Comitato Scientifico, sarà presieduta dal Presidente della Fondazione.

Saranno privilegiati i lavori che evidenzieranno originalità di ricerca, ricchezza di documentazione e rigore metodologico.

Entro la prima quindicina di marzo 2018 sarà data comunicazione scritta, a mezzo   raccomandata  o e-mail,  al concorrente che sarà dichiarato vincitore del Concorso, secondo l’insindacabile giudizio della Commissione. Il verdetto della Commissione sarà pubblicato sui media e sul sito Internet: www.fondazionecorradoalvaro.it.

La premiazione avverrà durante la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale Corrado Alvaro, XIIIa edizione, che si terrà in San Luca o in altra città della Calabria.

La Commissione ha la facoltà di non assegnare il premio.

Il Premio, a insindacabile motivazione del Presidente, potrà subire modifiche nelle date, sia di scadenza che di consegna dei premi.

Unitamente alla documentazione presentata è necessaria la dichiarazione di consenso per il trattamento dei dati, ai sensi del decreto legislativo 30/06/2003, n° 196.

Per informazioni: 0964.986017; 0964.652410; www.fondazionecorradoalvaro.it;

e-mail: info@fondazionecorradoalvaro.it; fondazione.alvaro@pec.it.