Animali da Laboratorio
Programma dell'insegnamento di Animali da Laboratorio - Corso di laurea in Biotecnologie (2012/13)
Docente
Giuseppe Stradaioli giuseppe.stradaioli@uniud.it
Crediti
6 CFU
Finalità
Gli obiettivi formativi sono quelli di fornire le conoscenze necessarie per: allevare e utilizzare gli animali da laboratorio nel pieno rispetto delle loro condizioni di benessere, studiare e impiegare le principali tecniche sperimentali e biotecnologie applicate agli animali da laboratorio, manipolare in vitro di gameti ed embrioni e per la loro conservazione. Lo studente sarà chiamato ad acquisire conoscenze sui principali modelli animali impiegati per lo studio e la terapia delle patologie mediche, per la farmacologia e per il miglioramento delle produzioni zootecniche.
Programma
Il ruolo degli animali da laboratorio nella ricerca: linee guida per il loro impiego, legislazione di riferimento, alternative (principio delle 3R) e importanza del benessere animale. La gestione sanitaria degli animali da laboratorio, interferenza delle infezioni sulla sperimentazione, prevenzione delle infezioni, livelli microbiologici e raccomandazioni FELASA. Ruolo delle pratiche di stabulazione e mantenimento, e dei fattori ambientali nella sperimentazione. La riproduzione e ruolo delle biotecnologie riproduttive nella gestione della colonia e nella pratica sperimentale. Principali procedure sperimentali: contenimento e manipolazione degli animali, tecniche di somministrazione e dosaggi, prelievi di fluidi e tessuti, analgesia, anestesia e eutanasia. Benessere animale: aspetti etici ed importanza sperimentale. Descrizione delle peculiarità delle principali specie di animali da laboratorio (topo, ratto, guinea pig e coniglio). Saranno descritte le modalità di controllo ed induzione dell’attività riproduttiva degli animali di laboratorio, nonché alle tecniche di raccolta, valutazione, utilizzazione e conservazione dei gameti, alle tecniche di inseminazione artificiale, di embryo transfer, di fecondazione in vitro, transgenesi e di clonazione degli animali. Il corso tratterà inoltre delle principali patologie conseguenti all’impiego delle biotecnologie riproduttive (difetti epigenetici e di metilazione del DNA, macrosomie).
Esercitazioni
Manipolazione e contenimento di topi, ratti e conigli. Prelievi di: fluidi, tessuti, gameti ed embrioni. Tecniche di preparazione, valutazione e conservazione di: fluidi, tessuti, gameti ed embrioni. Visite guidate presso stabulari o ditte fornitrici.
Bibliografia
Eila Kaliste The Welfare of Laboratory Animals. Springer, ISBN 978-1-4020-2271-5 (e-book), 2007
Modalità d'esame
Test di accertamento durante il corso e colloquio finale.