Etica della ricerca - Modulo: La sostenibilità ambientale e gli aspetti etici nella ricerca con impatto sull'ambiente, flora e fauna

Corso - Area Strumenti per la ricerca

Quando

il 16/09/2026 dalle 15:00 alle 17:30 (Europe/Rome / UTC200)

Dove

online

Telefono

0432 556390 - 71

Partecipanti

Dottorandi

Aggiungi l'evento al calendario

iCal

Obiettivi formativi

L’ obiettivo primario della lezione è quello di presentare le potenzialità, le strategie e le criticità connesse alla transizione energetica e ambientale che stiamo vivendo, presentando il tema della sostenibilità ambientale in tutti i suoi aspetti, considerando quindi le principali sfide del passato, del presente e degli anni a venire, ripercorrendo la storia dell’ambientalismo fino alla crisi climatica in atto.
Inoltre, la lezione verterà sugli aspetti etici nella ricerca, analizzando i principali impatti sull’ambiente, sulla flora e sulla fauna, secondo il principio del Do No Significant Harm (DNSH) che richiede che ogni progetto eviti di arrecare danni significativi all'ambiente, alla flora e alla fauna, promuovendo al contempo uno sviluppo compatibile con gli obiettivi di sostenibilità e tutela degli ecosistemi.

Relatore

Davide Astiaso Garcia, Università La Sapienza di Roma


Iscrizioni

Iscrizioni aperte sul PhD Notebook fino a: 14.09.2026

Modalità: online e in lingua italiana