Pari opportunità e inclusione

Anno accademico 2025-2026

Il corso si prefigge lo scopo di promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione.
Nello specifico si propone di:
far acquisire conoscenze sui meccanismi sistemici di esclusione e far comprendere la genesi degli stereotipi e dei
pregiudizi;
sviluppare competenze per favorire le pari opportunità, l’inclusione delle diversità, il riconoscimento e la valorizzazione dei diversi talenti in una logica di promozione di diritti, di rispetto e convivenza civile, di riduzione delle disuguaglianze e di contrasto ad ogni forma di discriminazione e violenza;
promuovere autonomia di giudizio, capacità di mediazione, di adattamento, di integrazione e inclusione;
sviluppare soft skills finalizzate a gestire e comunicare il valore della diversità in contesti professionali e nel team working.

Il corso è strutturato secondo un taglio interdisciplinare e coinvolge docenti afferenti a tutti i Dipartimenti dell’Ateneo. Le tematiche di genere, dell’inclusione delle diversità e delle pari opportunità sono sviluppate secondo un approccio multidisciplinare e in una prospettiva interdisciplinare.
Il coinvolgimento di docenti appartenenti a diversi settori scientifico-disciplinari rende il corso vario e stimolante.
Il metodo utilizzato dai docenti è quello della disseminazione dei risultati delle ricerche scientifiche in modo da rendere accessibile a tutti concetti e nozioni propri di ciascuna disciplina, puntando più sulla prospettiva e sul messaggio che sui tecnicismi.

Riferimenti: locandine delle cinque edizioni precedenti promosse dal «CUG- Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, il benessere di chi lavora e contro le discriminazioni» in attuazione del Piano delle Azioni positive 2024-26 e del Gender Equality Plan 2024-26: https://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/ateneo-uniud-organizzazione/organi-ateneo/altri-organi/cug/gep/gep-gender-equality-plan

Come materiale didattico consigliato aggiuntivo e di supporto alle videolezioni, si indicano di seguito due volumi open access (disponibili anche in formato audio-libro) pubblicati per i tipi della Forum editrice sulla Collana «Diversa-mente»:
-F. Bilotta e A. Zilli, Combattere le discriminazioni. Principi e regole per una società inclusiva, Forum Editrice Universitaria Udinese, Udine, 2021;
-F. Fusco, Genere o generi? Questo è il problema… Consigli linguistici per un uso attento e consapevole della lingua italiana, Forum Editrice Universitaria Udinese, Udine, 2022;
-C. Conti, L’accessibilità ambientale per l’inclusione, Forum Editrice Universitaria Udinese, Udine, 2024, https://forumeditrice.it/percorsi/storia-e-societa/diversa_mente/l2019accessibilita-ambientale-per-l2019inclusione

Il corso sarà organizzato in 25 lezioni suddivise in quattro moduli tematici: modulo giuridico economico, modulo delle scienze umane, modulo delle scienze della vita e modulo delle materie STEM. Ogni modulo racchiuderà lezioni (anche sotto forma di interviste ad esperti/e). Per tutto l’anno accademico 2025-26 nell’apposita classe di Teams saranno disponibili i video e i podcast delle lezioni.
CFU attribuiti: 3
Le modalità di riconoscimento dei crediti saranno deliberate dalla struttura didattica di riferimento di ogni corso di studio.

Il corso è rivolto alle studentesse e agli studenti di tutti i corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico.
Non è richiesto alcun prerequisito.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line accedendo a Esse3 con le proprie credenziali e selezionando dal menu Segreteria > Immatricolazioni dal 02/10/2025 al 31/01/2026 secondo le modalità descritte in questo documento.
Le iscrizioni avvengono in ordine cronologico fino al raggiungimento della soglia massima prevista.

N.B. L'attività didattica verrà inserita nei libretti a iscrizioni chiuse. Non appena gli appelli verranno pubblicati, sarà possibile per gli studenti iscriversi a una delle date d'esame previste.

Il corso è erogato esclusivamente online e composto da 25 video-lezioni (da 45 minuti circa ciascuna) con i relativi podcast.
Il materiale video e audio è reso disponibile nella classe di M.Teams a partire da novembre 2025 e per tutta la durata dell’anno accademico 2025-26. 
L’interazione tra studenti e docenti è garantita dal fatto che gli studenti e le studentesse potranno interagire tramite la chat di M.Teams con i/le docenti del corso.
È anche garantito, a richiesta e previo appuntamento, il ricevimento studenti in video chiamata per approfondimenti, richieste di chiarimenti e consigli di letture.
L’interazione tra studenti e docenti è garantita dal fatto che gli studenti possono scrivere nella chat della classe di Teams le loro domande e osservazioni e i docenti provvederanno a rispondere.
È anche garantito, a richiesta e previo appuntamento, il ricevimento studenti in video chiamata per approfondimenti, richieste di chiarimenti e consigli di letture.

Programma

Link per accedere al materiale

Test a risposta multipla online tramite piattaforma M.Teams.
Il voto è espresso in trentesimi.
È compito di ciascun Corso di laurea decidere se procedere al riconoscimento del voto espresso in trentesimi ovvero considerare solo il superamento dell’esame senza attribuzione del voto.
Verranno offerti sei appelli d’esame, che saranno collocati da maggio a settembre 2026

N.B. Gli appelli, così come avviene per il corso di laurea/laurea magistrale di iscrizione, sono disponibili nell’apposita sezione dell'area riservata selezionando la carriera relativa al corso Pari opportunità e inclusione e la voce di menu Esami > Appelli

Il certificato di frequenza può essere scaricato in autonomia dalla propria area Esse3.

La frequenza non viene rilevata ma è essenziale per il superamento dell’esame visto che il materiale didattico consiste principalmente nelle lezioni videoregistrate.

Prof.ssa Valeria Filì - Professoressa ordinaria presso DISG