Docente: Gianugo M.Cossi
Crediti e ore di lezione: 9 crediti (45 ore)
Prerequisiti e propedeuticità
Competenze da acquisire
|
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- conoscere il percorso di istituzionalizzazione della Sociologia Generale, fino all’età dei “Classici” (1880-1920);
- disporre della metodologia sociologica quanti-qualitativa di base (tramite questionari semi-strutturati), utile per sondaggi sui pubblici delle arti e della cultura di massa;
- saper classificare, in termini di attendibilità e congruità, sia le fonti informative primarie che quelle secondarie; le agenzie d’informazione nazionali ed internazionali;
aver assorbito le nozioni sociologiche ed ermeneutiche funzionali a contestualizzare socio-culturalmente, ed esaminare criticamente, l’insieme diegetico di un tipico prodotto culturale di massa, in particolare televisivo e audio-visivo
|
Contenuti del corso
|
1. teorie sociologiche ed indagine dei rapporti intercorrenti fra media di massa ed elites politico-organizzative (1800ca – 1989);
2. sociologia dei prodotti culturali e strategie geo-politiche di propaganda realizzate durante la “Guerra Fredda” (1947-1989);
3. analisi socio-politologica della fiction televisiva occidentale nell’epoca della tarda modernità (1968 – 1988).
|
|
Attività e metodi
|
Il corso prevede: lezioni teoriche (incentrate sull’apparato specifico, lessicale e logico-concettuale, nonché sui metodi più usati nella Sociologia della cultura di massa); lezioni pratiche, seminariali (in cui, con esempi visivi e concettuali, si spiegherà come fare Sociologia dell’audience televisiva o cinematografica); infine, nel corso monografico, si analizzerà, quale esempio campione di interpretazione socio-culturale, un estratto narrativo appartenente al filone britannico della science-fiction televisiva.
|
|
Modalità della valutazione
|
L’accertamento delle competenze si compirà nella prova d’esame finale, che sarà orale. La verifica seguirà quattro ordini di criteri: a) valutazione della costanza e completezza nello studio del materiale indicato; b) significatività, evidenziata dal collegamento fra temi strutturalmente rilevanti; c) verifica delle buone pratiche di corretta esposizione linguistica; e d) rilevazione delle capacità di sviluppo sequenziale ed elaborazione semantica, attuabile sia nella diagnostica delle procedure discorsive utilizzate (ancorchè di sintesi) che nei gradi del passaggio logico, affrontati per punti tematici.
|
|
Testi e materiali di studio
|
Costituiscono programma d’esame:
I modulo (parte generale)
- Gorman L., McLean D., Media e società nel mondo contemporaneo, Il Mulino, Bologna, 2011.
II modulo (parte monografica)
- Cossi G. M., La televisione fredda, Aracne, Roma, 2012.
Letture obbligatorie
- Innocenti V., Pescatore G. (a cura di), Le nuove forme della serialità televisiva. Storia, linguaggio e temi, Archetipolibri, Bologna, 2008 (parti scelte a lezione dal docente).
|
|
Avvertenze
Si raccomanda la frequenza, per i non frequentanti è d’obbligo procurarsi gli appunti del Corso