Chatbot e come usarli

Anno accademico 2025-2026

Il corso vuole approfondire gli aspetti teorici ma soprattutto pratici dei chatbot di Intelligenza Artificiale (IA) generativa. Il programma è indicativamente il seguente:

1. Attention is all you need: una breve introduzione teorica sul dietro le quinte dei chatbot.

2. Benefici e rischi: verranno discussi i principali benefici e rischi connessi ad all'uso dei chatbot.

3. Buone pratiche: verranno suggerite delle buone pratiche per usare i chatbot in modo efficace.

4. Casi d'uso: esploreremo diversi casi d'uso dell'IA generativa, inclusa arte e finanza. Questa parte è di natura laboratoriale e presuppone che ogni studente lavori individualmente o in gruppo con l'ausilio del proprio computer portatile.

Il corso ha la durata di 8 ore e verrà erogato in 4 lezioni da 2 ore da aprile a maggio 2026.
CFU attribuiti: 1
Le modalità di riconoscimento dei crediti saranno deliberate dalla struttura didattica di riferimento di ogni corso di studio.

Orario lezioni:
21 Aprile ore 15-17
28 Aprile ore 15-17
05 Maggio ore 15-17
12 Maggio ore 15-17

Tutti gli studenti dell'ateneo.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line dal 02/09/2025 al 20/04/2026 accedendo a Esse3 con le proprie credenziali selezionando dal menu Segreteria > Immatricolazioni secondo le modalità descritte in questo documento

Il modello didattico sarà quello democratico, in particolare basato sulla conoscenza come processo sociale e co-costruttivo, quindi promuovendo lavori di gruppo con sintesi finale.  Le lezioni saranno in presenza non registrate (per favorire la partecipazione sociale). Per la parte di laboratorio gli studenti lavoreranno, in autonomia o in gruppo, sul proprio laptop. Ci sarà una lezione a settimana (2 ore) per 4 settimane.

L’esame consiste in un progetto pratico svolto singolarmente dallo studente.

Saranno rilevate le presenze. Per la partecipazione all’esame è necessario partecipare ad almeno 3 lezioni su 4 del corso. Il materiale didattico sarà disponibile su piattaforma GitBook.

Prof. Massimo Franceschet