ATTENZIONE

Da lunedì 13 ottobre saranno possibili le immatricolazioni con adesione al Progetto PA 110 e lode.

I corsi cui ci si può iscrivere sono quelli indicati nell’Avviso Aggiuntivo al Manifesto degli studi 2025/2026 per il progetto PA 110 e lode, dove sono indicati anche i posti disponibili, i requisiti d’accesso, le modalità di immatricolazione e il regime di contribuzione studentesca.

In particolare durante la procedura di immatricolazione lo studente che vuole essere inserito nel progetto PA 110 e lode deve anche autocertificare la propria qualifica di dipendente della Pubblica Amministrazione. 

Le immatricolazioni saranno possibili entro il 15 gennaio 2026 alle ore 12.00, senza la necessità di presentare istanza di immatricolazione in ritardo.

Gli studenti già immatricolati nell'a.a. 2025/26 che intendano rientrare nel progetto PA 110 e lode possono richiederlo inviando una e-mail alla propria Segreteria Studenti, che verificherà la disponibilità dei posti. 

Iscrizioni

Per procedere con l’immatricolazione, è necessario verificare la riserva di posti nella tabella dedicata ai corsi offerti all’interno del Protocollo, dove accanto alla denominazione del corso, è presente una colonna con l’indicazione dell’eventuale numero di posti riservati.

  1. Se è presente un numero di posti riservati, dopo aver effettuato il log-in su Esse3, è necessario selezionare dal menù laterale “Segreteria – Immatricolazione – Immatricolazione standard - Immatricolazione ai corsi ad esaurimento posti​” e procedere con la scelta del corso di laurea prestando attenzione che sia affiancato dalla dicitura “Posti riservati per i dipendenti della pubblica amministrazione”. 
  2. Se nella tabella è presente la dicitura ACCESSO LIBERO - POSTI ILLIMITATI , dopo aver effettuato il log-in su Esse3, è necessario selezionare dal menù laterale “Segreteria – Immatricolazione – Immatricolazione standard - Immatricolazione ai Corsi ad Accesso Libero” per poi procedere con la selezione del corso di laurea. Durante la procedura verrà richiesto di indicare la categoria amministrativa – dovrà essere selezionata la categoria “Dipendenti della Pubblica Amministrazione - PA 110 e lode”
  3. Solo per la LM in COMUNICAZIONE INTEGRATA PER LE IMPRESE E LE ORGANIZZAZIONI, dopo aver effettuato il log-in su Esse3, è necessario selezionare dal menù laterale “Segreteria – Concorsi di ammissione” e poi scegliere il concorso “Ammissione al corso di LM in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni per i dipendenti della Pubblica Amministrazione”

Per studenti già iscritti che intendano modificare la categoria amministrativa aderendo a PA 110 E LODE: contattare la segreteria di riferimento del corso