Concorso di poesia “Lo spirito degli Alberi”, 1a ed.

In tema salvaguardia della natura e della sostenibilità ambientale. Scadenza: 15 marzo 2023

L’Accademia mondiale della poesia organizza la prima edizione del concorso di poesia “Lo spirito degli Alberi” in collaborazione con la Comunità Radiotelevisiva Italofona, il Ministero dell’Istruzione – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti e il Ministero degli Affari Esteri.

Il concorso vuole essere un’occasione per diffondere la conoscenza della poesia, valorizzare e stimolare la produzione artistica e musicale promuovendo, inoltre, il tema della salvaguardia della natura e della sostenibilità ambientale.  

Al fine di garantire la massima libertà espressiva, si  potrà scegliere tra 5 categorie:  

1.       Classica: prevede la creazione di testi di una lunghezza massima di 15 (quindici) versi.  
2.       Poesia e immagine: prevede l’unione di fotografia e parola scritta: la poesia dovrà essere un componimento di massimo 15 (quindici) versi e la parola scritta dovrà essere trascritta sopra la fotografia. Il testo potrà essere scritto nei modi più svariati: a mano, tramite videoscrittura, attraverso una realizzazione grafica e su qualsiasi superficie purché la parola scritta sia creativamente prodotta attraverso l’uso contemporaneo della fotografia digitale social.  
3.       Polaroid: prevede di scattare una fotografia con una Polaroid e sulla fotografia scrivere un verso, e fotografare quindi l’opera così realizzata.
4.       Videopoesia: la video poesia è una sperimentazione artistica che integra testo poetico e arte dei nuovi media. La video poesia dovrà avere una durata massima di 50’’ (cinquanta secondi) e il testo poetico dovrà essere riprodotto sopra le immagini video.  
5.       Spoken music: prevede la creazione di un’opera nel campo della Spoken Music o Rap di una durata massima di 5 minuti.

Per ulteriori informazioni: www.accademiamondialepoesia.com

Bando