Biochimica I
Programma dell'insegnamento - Corso di laurea in Biotecnologie
CORSO DI STUDIO: BIOTECNOLOGIE a.a. 2015/2016
Denominazione insegnamento: BIOCHIMICA 1
Denominazione insegnamento (in inglese): BIOCHEMISTRY
Lingua dell’insegnamento: Italiano
Crediti e ore di lezione: 7CFU, 85 ore
Moduli: * SÌ x NO
Se sì, specificare denominazione __________________
Settore/i scientifico disciplinare: BIO/10
Docente (nome e cognome): prof. Irene Mavelli
prof. Marina Comelli
prof. Alessia Buso
Indirizzo email: irene.mavelli@uniud.it; marina.comelli@uniud.it
Modalità di contatto con i docenti
La docente (Prof.ssa Irene Mavelli) è disponibile a ricevere gli studenti in qualsiasi giorno previo appuntamento (Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche, Piazzale Kolbe 4, Udine). Per prendere appuntamento telefonare al 0432-494350 o inviare e-mail a irene.mavelli@uniud.it. La posta elettronica può essere usata anche per rivolgere direttamente quesiti o richieste di spiegazione.
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PREREQUISITI E PROPEDEUTICITÀ |
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Conoscenze approfondite di Chimica generale, Chimica Organica, Fisica. Superamento esame degli insegnamenti di Chimica e Fisica generali e di Chimica Organica. |
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CONOSCENZE E ABILITÀ DA ACQUISIRE |
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Lo/la studente/essa dovrà: - conoscere le proprietà strutturali, chimico-fisiche e biologiche di aminoacidi, peptidi e proteine; - conoscere i livelli di organizzazione strutturale delle proteine; - saper spiegare la relazione struttura/funzione delle proteine; - conoscere le proprietà funzionali delle proteine con particolare riguardo all’interazione proteina-ligando; - conoscere la composizione e le proprietà strutturali, chimico-fisiche e funzionali delle membrane biologiche; - conoscere le proprietà delle proteine di membrana e gli approcci sperimentali per lo studio di queste; - conoscere i principi teorici di procedure e tecniche in uso per la purificazione di proteine; - sapere i concetti di base richiesti per disegnare una buona strategia di purificazione di una data proteina e comprendere l’importanza di conoscere le proprietà chimico-fisiche della proteina di interesse; - saper effettuare la determinazione quantitativa della concentrazione di proteine pure in soluzione, o di miscele complesse di proteine, inclusa la standardizzazione del saggio (costruzione del grafico di taratura utilizzando albumina come proteina standard e verifica dell’intervallo di linearità), e valutare l’errore analitico e la precisione del saggio; - saper confrontare i diversi saggi della concentrazione di proteine in termini di intervallo di applicazione, sensibilità e accuratezza; - applicare le conoscenze acquisite per effettuare una cromatografia su colonna, in particolare “gel filtrazione” e “scambio ionico” - applicare le conoscenze acquisite per effettuare una elettroforesi di proteine su gel di poliacrilammide in condizioni denaturanti (SDS-PAGE), sia per la determinazione della massa molecolare e della struttura quaternaria, sia come criterio di omogeneità e di purezza nel corso di un processo di purificazione. |
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PROGRAMMA/CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO |
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L’obiettivo dell’insegnamento è di far acquisire allo studente le nozioni fondamentali della BIOCHIMICA GENERALE STRUTTURALE. Parti fondamentali dell’insegnamento sono struttura e funzione delle proteine; correlazione struttura-funzione e interazioni proteina-ligando; proteine, lipidi e carboidrati di membrana; membrane biologiche e trasporto di soluti. La conoscenza di tali argomenti è necessaria per la comprensione delle innumerevoli applicazioni biotecnologiche delle proteine, nonché dei meccanismi molecolari alla base dei processi vitali della cellula.
In particolare sono oggetto dell’insegnamento le strategie per l’isolamento e la purificazione di proteine, e le tecniche analitiche per il monitoraggio della purificazione. Vengono fornite le basi teoriche di metodologie e tecniche di uso corrente, che sono anche oggetto di esercitazioni di laboratorio, nonché informazioni relative a possibili sviluppi e applicazioni avanzate di queste.
Ogni esperienza di laboratorio è preceduta da un’introduzione che illustra sia il problema sperimentale da affrontare e l'obiettivo da perseguire, sia gli strumenti e i reagenti da usare. Ogni esperienza inoltre è seguita dalla discussione dei dati ottenuti. |
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ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO E METODI DIDATTICI PREVISTI |
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L’insegnamento prevede: ‘lezioni teoriche’, esercitazioni e laboratori (obbligatori per l’80%) Gli studenti sono tenuti a redigere i reports (rapporti tecnici) delle esperienze di laboratorio effettuate, rispondendo ai quesiti formulati dal docente, ed a presentarli entro la sessione d’esame relativa la primo periodo didattico. |
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MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO |
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L’esame consiste in una prova scritta, finalizzata a verificare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche-sperimentali acquisite. La prova consiste in domande a risposta aperta breve e/o a scelta multipla, nonché nella soluzione di esercizi e problemi in relazione alla parte sperimentale affrontata durante i laboratori.
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TESTI/BIBLIOGRAFIA |
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Costituiscono fonti di studio per l’esame i testi: I principi di Biochimica di Lehninger. D.L. Nelson & M.M. Cox (ed. Zanichelli) Biochimica. J.N. Berg, J.M. Berg, J.L. Tymoczko, L. Stryer (ed. Zanichelli). METODOLOGIE BIOCHIMICHE Principi e tecniche per l’espressione, la purificazione e la caratterizzazione delle proteine, M. C. Bonaccorsi di Patti, R. Contestabile, M. L. Di Salvo (ed. Zanichelli CEA) I testi indicati sono consigliati come possibili alternative sia per la Biochimica strutturale che per le Metodologie biochimiche, sono tuttavia disponibili in commercio numerosi altri testi aggiornati e validi.
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STRUMENTI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA |
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Presentazioni in power point |
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TESI DI LAUREA |
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TEMATICHE studiate nel Laboratorio di “Bioenergetica e proteomica mitocondriale” diretto dalla prof.ssa Mavelli - Identificazione di marcatori proteici della regolazione di biogenesi e rimodellamento dei mitocondri nell'uomo, in modelli associati a i) plasticità muscolare (de-allenamento, atrofia muscolare), ii) plasticità metabolica tumorale (gliomi umani) - Analisi proteomica, funzionale e immunofluorimetrica dell'enzima mitocondriale FoF1ATPsintasi e della sua isoforma della membrana plasmatica in linee di glioma umano. POSTI DISPONIBILI per tirocinio finalizzato alla preparazione della prova finale: 2 |
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Note |
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La frequenza dei laboratori è obbligatoria per l’80% e la presentazione dei relativi reports è un requisito indispensabile per sostenere l’esame. |