Diritto per l'innovazione nello spazio giuridico europeo
Sede amministrativa Università degli Studi di Udine
Obiettivi formativi
L'obiettivo del Corso è quello di creare un contesto scientifico e formativo nel quale i dottorandi possano acquisire la capacità di svolgere attività di ricerca specialistica e di eccellenza in ambito giuridico. Come emerge dall’intitolazione, il Corso si caratterizza per l’attribuzione di una specifica rilevanza alle modalità con cui le diverse materie giuridiche affrontano il tema dell’innovazione per fornire ai dottorandi gli strumenti necessari per affrontare le trasformazioni organizzative, tecnologiche, digitali e di progettazione delle istituzioni pubbliche e private.
Tutto ciò avendo riguardo allo spazio giuridico europeo nel quale il dottorato si colloca e quindi tenendo presente il contesto dell’ordinamento dell’UE e le sue modalità di relazione con altri soggetti della comunità internazionale.
Lo spettro delle tematiche di ricerca oggetto del dottorato è molto vasto, come emerge dalle materie ricomprese nei due curricula, finalizzati a coniugare la formazione di carattere generale con l’approfondimento specialistico.
Il Corso aspira così a diventare un punto di riferimento per i ricercatori che svolgano attività di avanguardia negli ambiti tematici di riferimento e anche per gli operatori giuridici. Come già ricordato, il dottorato è l’unico dedicato specificamente alle materie giuridiche istituito in Regione e, di conseguenza, si propone come progetto pilota per la formazione post-universitaria e interlocutore qualificato per le istituzioni pubbliche e private del territorio regionale.
Settori Scientifco Disciplinari
- GIUR-01/A Diritto privato
- GIUR-02/A Diritto commerciale
GIUR-02/B Diritto della navigazione e dei trasporti
GIUR-03/B Diritto agrario e alimentare
GIUR-04/A Diritto del lavoro
GIUR-05/A Diritto costituzionale e pubblico
GIUR-06/A Diritto amministrativo e pubblico
GIUR-08/A Diritto tributario
GIUR-09/A Diritto internazionale
GIUR-10/A Diritto dell’Unione europea
GIUR-11/A Diritto privato comparato
GIUR-11/B Diritto pubblico comparato
GIUR-12/A Diritto processuale civile
GIUR-13/A Diritto processuale penale
GIUR-14/A Diritto penale
GIUR-15/A Diritto romano e fondamenti del diritto europeo
Curricula
Area privatistica ed economica:
GIUR-01/A Diritto privato
GIUR-02/A Diritto commerciale
GIUR-02/B Diritto della navigazione e dei trasporti
GIUR-03/B Diritto agrario e alimentare
GIUR-04/A Diritto del lavoro
GIUR-11/A Diritto privato comparato
GIUR-15/A Diritto romano e fondamenti del diritto europeo
Area pubblicistica:
GIUR-05/A Diritto costituzionale e pubblico
GIUR-06/A Diritto amministrativo e pubblico
GIUR-08/A Diritto tributario
GIUR-09/A Diritto internazionale
GIUR-10/A Diritto dell’Unione europea
GIUR-11/B Diritto pubblico comparato
GIUR-12/A Diritto processuale civile
GIUR-13/A Diritto processuale penale
GIUR-14/A Diritto penale
Sbocchi occupazionali
Il Corso di dottorato intende formare giuristi in grado di proseguire nell’attività di ricerca in ambito accademico o in qualificati istituti di ricerca, ma anche di accedere alle figure professionali legate alle tradizionali professioni giuridiche (come l’avvocatura e la magistratura) con un bagaglio sapienziale aperto al contesto internazionale, europeo e transnazionale e alle sfide poste dall’innovazione in tutti gli ambiti giuridici. Altri “naturali” sbocchi professionali sono costituiti dall’accesso ai livelli più elevati della pubblica amministrazione, agli uffici legislativi ministeriali o regionali, alla carriera di funzionario parlamentare, di funzionario dell’Unione Europea e di organismi internazionali sia governativi che non governativi. Sarà possibile anche l’accesso alle carriere nell’ambito delle varie forze di polizia, della direzione ed amministrazione penitenziaria e di tutti quegli organismi che operano nel settore derivante. La prospettiva di rafforzamento della formazione dei dipendenti della Pubblica amministrazione che orienta in modo significativo le scelte in atto a livello nazionale, fa sì che il percorso dottorale diventi particolarmente significativo ed attrattivo per coloro che intendono affrontare i concorsi pubblici oppure, se già inseriti nei ruoli dell’amministrazione, integrare le proprie competenze. Il programma proposto dal Corso di dottorato in Diritto per l’innovazione nello spazio giuridico europeo corrisponde pienamente a queste esigenze, come dimostra il fatto che diversi funzionari pubblici lo stanno attualmente frequentando. Oltre che nell’ambito della funzione pubblica, la formazione che viene offerta ai dottorandi permette loro di inserirsi anche nel mondo del lavoro privato, con la possibilità di assumere posizioni di rilievo negli uffici legali delle aziende, nella dirigenza e negli uffici dedicati ai rapporti internazionali. Si può segnalare che le diverse ipotesi prospettate hanno trovato corrispondenza, poiché diversi dottori di ricerca sono rimasti all’interno dell’Università, in Italia o all’estero, altri hanno seguito le professioni tradizionali nella magistratura o nell’avvocatura, continuando spesso a collaborare nelle attività universitarie, altri infine hanno sviluppato la loro carriera in ambito internazionale, nelle istituzioni europee e nelle Agenzie specializzate dell’Unione europea, nelle organizzazioni internazionali, nelle Istituzioni pubbliche di carattere nazionale o nel settore privato.
Sede amministrativa del corso
Università degli Studi di Udine - Dipartimento di Scienze Giuridiche (DISG) - Via Tomadini, 3 - UDINE
Segreteria del dottorato: Dott.ssa Cristina Galliussi cristina.galliussi@uniud.it
Università o Enti di Ricerca convenzionati
Università degli Studi di Trieste: Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'Interpretazione e della Traduzione (IUSLIT) - Piazzale Europa, 1 - TRIESTE