Premi annuali Fondazione Balzan per la ricerca

Su svariati ambiti di ricerca. Scadenza: 15 marzo 2017.

 La Fondazione Balzan "Premio" segue lo sviluppo dei progetti, ricevendo rapporti e consuntivi da parte degli stessi Premiati. Il risultato tangibile, fino ad oggi, è stato evidenziato dalla pubblicazione di centinaia di importanti articoli accademici e una ventina di volumi con contributi innovativi, oltre a conferenze e workshop. Il Comitato Generale Premi ha annunciato che per il 2016 i Premi Balzan saranno attribuiti ai seguenti ambiti di ricerca: letteratura comparata, relazioni internazionali: storia e teoria, neuroscienze molecolari e cellulari (compresi gli aspetti neurodegenerativi e di sviluppo), fotonica applicata. Tali premi (un totale di 3 milioni di franchi svizzeri - 2,8 milioni di euro ai premiati 2016) si tradurranno in ulteriori finanziamenti alla ricerca.

Le candidature ai quattro premi annuali vengono richieste dal Comitato Generale Premi della Fondazione “Premio” alle più importanti istituzioni accademiche internazionali (università, istituti di ricerca, accademie) e personalità che il Comitato riconosca competenti a tal fine. I nominativi devono essere segnalati entro il 15 marzo di ogni anno e devono essere accompagnati dalla motivazione per la candidatura, dall’elenco delle pubblicazioni più importanti e da un curriculum vitae completo. Non sono ammesse le autocandidature.

Per informazioni e dettagli: http://www.balzan.org/ho/comunicati-stampa/news-detail/premio-balzan-un-premio-per-la-ricerca-2015.