Sviluppo del piano di mappatura dei processi organizzativi di Ateneo

Le attività di analisi organizzativa e mappatura dei processi che caratterizzano l'attività dell'Ateneo ha consentito, nel tempo, di rendere disponibile agli operatori interni, una rappresentazione dettagliata della sequenza delle attività che li compongono e dei collegamenti tra le varie unità organizzative coinvolte.

L'attivazione di gruppi di lavoro trasversali rispetto alle singole strutture ed uffici, oltre ad essere funzionale ad obiettivi di natura gestionale come la certificazione di qualità secondo la norma ISO 9001, produce effetti anche sulla diffusione di competenze importanti per la cultura della qualità dell’organizzazione. La definizione o l'aggiornamento delle procedure hanno coinvolto e continuano a coinvolgere un gran numero di persone che si confrontano con temi quali la comprensione e l’effettiva applicazione dei principi di orientamento al “cliente” (esterno o interno che sia) e la responsabilizzazione a tutti i livelli per il miglioramento continuo e la semplificazione.

L'Università di Udine, nell'ambito del Sistema di Gestione Qualità, ha adottato procedure relative a diversi ambiti, tra cui:

• Erogazione di servizi di supporto all'attività didattica di ateneo: definizione dell'offerta formativa, gestione delle carriere degli studenti, gestione degli spazi, dei calendari, dei manifesti agli studi, gestione dei corsi di studio in collaborazione con atenei esteri, di master, corsi di perfezionamento, aggiornamento e formazione.
  • Erogazione di servizi agli studenti: definizione della contribuzione, gestione della mobilità internazionale, orientamento, premi di laurea e tirocini, rilascio pergamene di laurea e laurea magistrale.
  • Erogazione di servizi di supporto alla ricerca: attività di progettazione e gestione progetti di ricerca, servizi di reclutamento di personale ricercatore e gestione assegni di ricerca, gestione del catalogo di Ateneo della produzione scientifica.
  • Gestione del budget e dell'approvvigionamento di beni e servizi e gestione del Sistema bibliotecario di Ateneo.
  • Gestione, sviluppo e manutenzione dei sistemi informativi, organizzazione delle attività di sviluppo edilizio e manutenzione.