Loggia dell'Innovazione

Questa sezione del festival ospita testimonianze dal mondo della scienza e del sapere, momenti di riflessione, nonché uno degli eventi istituzionali dell’Università di Udine. Le diverse iniziative si svolgono nella Loggia del Lionello, che durante il festival Conoscenza in Festa viene ribattezzata “Loggia dell’Innovazione”.

 

Giovedì 29 giugno

 

  • Apertura del festival con Mario Cucinella
    Gli spazi della conoscenza. Cogenerare e disegnare forme condivise attraverso decine di hachaton realizzati con migliaia di studenti per progettare gli spazi della conoscenza per la scuola del futuro
    Ore 19.00 – 20.00

    Architetto italiano, Mario Cucinella è considerato tra i più importanti progettisti oggi attivi in Europa con in curriculum una lunga serie di progetti premiati, nazionali e internazionali. L’opera di Cucinella non è solo apprezzata per l'eccellenza architettonica, ma anche per gli aspetti legati alla sostenibilità - concetto di cui è in assoluto il pioniere - con l’adozione di pratiche sostenibili applicate dalla singola residenza fino ai piani regolatori urbani. L'impatto e il significato del lavoro - sia sociale che ambientale - raggiunti nel suo ruolo di architetto, educatore e professionista sono riconosciuti in tutto il mondo e nel 2016 il Royal Institute of British Architects (RIBA) gli conferisce il prestigioso premio International Fellowship.

 

Venerdì 30 giugno

 

 

 

Sabato 1 luglio