Digital Exchange Miur - Lab

Quando:

• giovedì 28 giugno, ore 9.00-13.00 e 15.00-19.00
  • venerdì 29 giugno, ore 9.30-13.00 e 14.00-16.00

Dove: palazzo di Toppo Wassermann, via Gemona 92.

Il “Digital Exchange Program - Dep" è un programma di scambi internazionali tra studenti delle scuole superiori italiane (anche di diverse classi) e studenti coetanei di altri Paesi extraeuropei, ideato e promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) nell’ambito della strategia di coinvolgimento e mobilitazione della Scuola Italiana verso EXPO 2020 Dubai.

L’obiettivo del Dep è trasformare la scuola in uno strumento di capacity building e diplomazia culturale.

Il programma coinvolgerà nei prossimi due anni circa 250 studenti e docenti di tutte le regioni italiane e sarà gestito, in tutte le fasi di attuazione dal Convitto Nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli (Udine).

Oltre alla presentazione ufficiale del Dep, Udine ospiterà l'Acceleration Lab preparatorio dei primi due Digital Exchanges (Canada e India), coinvolgendo circa 50 tra studenti e docenti, vincitori di alcune competizioni, sul modello di hackathon e simulazioni internazionali, promosse dal Miur negli ultimi mesi.

Evento riservato alle scuole coinvolte.

Coordina i lavori: Lorenzo Micheli, Program Manager @FuturaItalia, Miur