Sintesi delibere - 27 giugno 2023

Senato accademico
  • Dato mandato ai dipartimenti di proporre azioni mirate per il miglioramento progressivo della qualità della didattica sulla base delle evidenze emerse dalla ‘Rilevazione dell’opinione degli studenti’. 
  • Approvati i manifesti dei corsi di studio dell’offerta formativa dell’anno accademico 2023-2024 e l’Avviso aggiuntivo al Manifesto degli studi per l’anno accademico 2023-2024 relativo a tasse, contributi ed esoneri. 
  • Parere favorevole all’attivazione delle attività formative per l’acquisizione di competenze trasversali Uniud_XL per l’anno accademico 2023-20024. La partecipazione degli studenti iscritti alle lauree e lauree magistrali sarà oggetto di appositi indicatori quantitativi nell’ambito della programmazione triennale e le attività saranno registrabili nel piano di studi personale. 
  • Parere favorevole alla riattivazione del master interateneo di I livello in ‘Economia e Scienza del caffè – Coffee Economics and Science Ernesto Illy’ per l’anno accademico 2023-20024. 
  • Parere favorevole alla riattivazione della summer school ‘Progettare e sperimentare nuovi modelli di sviluppo nell’interdipendenza uomo-animale-ambiente. Agroecologia, inclusione sociale, territorio e comunità’ per l’anno accademico 2022-2023. 
  • Autorizzato il rettore a conferire la laurea alla memoria allo studente Samuele Boschini iscritto al corso di laurea in Ingegneria Meccanica. 
  • Ratificato il decreto rettorale che approva il bando relativo alle modalità di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per l’anno accademico 2022-2023, e del piano economico. 
  • Ratificato il Decreto rettorale ‘Approvazione delle modifiche al Regolamento didattico di Ateneo – adeguamento dell’ordinamento didattico del corso di laurea a orientamento professionale in Tecniche dell’edilizia e del territorio, classe L-P01’.
  • Parere favorevole alla sottoscrizione, con la Federazione italiana vela, di una convenzione quadro, su tematiche relative al mare e alla navigazione a vela con l'obiettivo di accrescere una cultura nautica, con particolare riferimento agli aspetti scientifico-tecnologici, alla sostenibilità e allo sviluppo di una crescente coscienza ambientale.
  • Parere favorevole alla sottoscrizione, con il Comitato italiano paralimpico, di una convenzione quadro per avviare iniziative sportive rivolte agli studenti con disabilità e più in generale sperimentare percorsi di collaborazione e iniziative che vedano coinvolte le persone con disabilità.
  • Parere favorevole ai bandi relativi alle procedure selettive per l’ammissione della Scuola Superiore per l’anno accademico 2023-2024, al primo anno (18 posti) e al quarto anno (6 posti). 
  • Approvato il riconoscimento di un dottorato di ricerca conseguito all’estero equipollente a quello in Studi linguistici e letterari dell’Ateneo. 
  • Approvata la convenzione tra Regione Friuli Venezia Giulia, Ufficio scolastico regionale e Università di Udine di Trieste per la promozione e il sostegno del progetto relativo alla formazione degli insegnanti denominato ‘I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale’. 
  • Parere favorevole alla stipula della convenzione con l’Istituto nazionale di fisica nucleare per il finanziamento di un posto di ricercatore a tempo determinato per attività di ricerca pertinenti con il Programma nazionale per la ricerca 2021-2027. 
  • Parere positivo al rinnovo, per l’anno accademico 2023-2024, della convenzione con l’Università di Trieste e l’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina, ai sensi dell’art. 6 della legge 240/2010, che prevede che i professori e i ricercatori a tempo pieno possano svolgere attività didattica e di ricerca anche presso un altro ateneo. 
  • Parere favorevole all’avvio della procedura di valutazione per prorogare di un biennio, dal 05.11.2023 al 04.11.2025, un contratto di ricercatore a tempo determinato, con regime di impegno a tempo pieno, presso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale. 
  • Parere favorevole all’avvio della procedura di selezione pubblica per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato per il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche – settore Organizzazione aziendale. 
  • Definizione della proposta, per il Consiglio di amministrazione, dei nuovi criteri di riparto, tra i dipartimenti, delle risorse assunzionali (Punti organico). I nuovi criteri di assegnazione hanno come primario obiettivo il conseguimento di migliori risultati (Vqr) al fine di massimizzare i futuri finanziamenti (Ffo quota premiale), garantendo comunque una sostenibilità economico-finanziaria.
  • Approvato accordo di collaborazione il Comune di Andreis, nell’ambito di iNEST – Spoke 4, per l’attività di ricerca: ‘Per l’elaborazione di metodologie di analisi, tecniche di conservazione e strumenti di gestione per la riduzione della vulnerabilità e per l’adattamento ai cambiamenti climatici del patrimonio costruito del comune alla scala urbana e architettonica’.