Sistema premiale di Ateneo

Obiettivi, criteri, premi e contatti

L’Ateneo riconosce l’impegno dei/le migliori laureati/e attraverso l’introduzione di un sistema premiale articolato in misure di accompagnamento verso il mondo del lavoro oppure verso l’ultimo ciclo del percorso formativo.
Il sistema premiale è rivolto a coloro che si sono immatricolati/e o iscritti/e al primo anno ad un corso di laurea triennale o magistrale o magistrale a ciclo unico dell’Università degli studi di Udine e che conseguiranno la laurea in un numero di anni di iscrizione universitaria pari alla durata normale del corso in cui sono iscritti/e.
Il sistema è stato a partire dall'anno accademico 2014/15  e il primo ciclo si è concluso nel 2017 (a conclusione della sessione straordinaria di laurea a.a. 2015/16) per i laureati magistrali e in quella del 2018 per i laureati triennali.
Le modalità di accesso al sistema premiale sono state approvate con delibera del Senato Accademico del 28 ottobre 2014, successivamente modificate dallo stesso organo con delibera del 27 marzo 2018

Le modalità di accesso al sistema premiale attualmente vigente sono quelle indicate nella delibera del Senato Accademico del 27 marzo 2018.
Facendo seguito alle richieste pervenute nelle edizioni precedenti, si riportano alcune indicazioni relative alla definizione dei criteri e alla compilazione del questionario.

I premi saranno assegnati sulla base di uan graduatoria di merito, definita per corso di laurea come indicato nella delibera del Senato Accademico del 27 marzo 2018.

a.a. 2014/15
a.a. 2015/16
a.a. 2016/17
a.a. 2017/18
a.a. 2018/19
a.a. 2019/20

Per partecipare al sistema premiale di ateneo si deve compilare un questionario reperibile su Esse3 selezionando la voce Questionari / Raccolta dati.
La compilazione della domanda è possibile dal 1 luglio 2022 al 25 luglio 2022 inclusi.
Consultare la voce “criteri”. per informazioni relative ai criteri di valutazione delle candidature e delle modalità  di compilazione del questionario.
La compilazione del questionario è consentita a chi: 
• ha conseguito la laurea con votazione non inferiore a 105/110 e in un numero di anni di iscrizione universitaria pari o inferiore alla durata normale del corso in cui conseguito il titolo; 
• per la carriera oggetto della domanda, non ha beneficiato di riconoscimento di crediti formativi universitari relativi a carriere universitarie precedenti.
La graduatoria provvisoria sarà pubblicata in questa sezione nel corso del mese di agosto, con indicazione dei termini per la presentazione di eventuali richieste di verifica, a cui seguirà la pubblicazione della graduatoria definitiva. di quanto inserito nel questionario non saranno presi in considerazione dati incompleti, non documentati (ove previsto), indicati in modo generico o tali da non consentire l’immediata e certa verifica di quanto indicato. Non è prevista la possibilità di alcuna aggiunta o modifica di dati o allegati una volta conclusa la registrazione del questionario, ma solo l’integrazione di quanto esistente da parte dell’ufficio competente L’eventuale organizzazione di una cerimonia pubblica di premiazione sarà comunicata alle persone interessate.
Per tutto ciò che concerne l’edizione del sistema premiale per l’a.a. 2019/20 scrivere esclusivamente a merito_laureati@uniud.it utilizzando l’utenza SPES

Direzione Didattica e Servizi agli studenti
Ufficio diritto allo studio e servizi integrati
via Gemona, 92 - Udine
mail:  merito_laureati@uniud.it

Si comunica che, fino al perdurare delle misure restrittive previste per far fronte all’emergenza sanitaria, i servizi di sportello sono  assicurati a distanza e in presenza su appuntamento , secondo i seguenti orari:
in presenza mar 11:00 – 13:00, mer e gio 9:30 – 11:30
a distanza lun, ven 9:30 – 11:30 e gio 14:00 – 16:00 (piattaforma MTeams e/o Easy staff)

Sistema premiale di Ateneo