Chiedere un certificato
La Segreteria Studenti rilascia i seguenti certificati relativi alla carriera universitaria:
- iscrizione all’Università
- iscrizione con l’indicazione degli esami sostenuti
- iscrizione con l’indicazione degli esami sostenuti e il piano di studio
- iscrizione con l’indicazione degli anni accademici in cui si è stati iscritti all’Università
- iscrizione con l’indicazione delle tasse pagate nell’ultimo anno solare
- laurea con sola indicazione del voto finale
- laurea con indicazione del voto finale e dei voti di tutti gli esami di profitto
- laurea con indicazione degli anni accademici di iscrizione all’Università.
Per ottenere questo tipo di certificazioni gli studenti e i laureati possono recarsi agli sportelli della Segreteria Studenti muniti di idoneo documento di identità.
Le certificazioni sono automatizzate, prive di firma (ai sensi del D.L. 39/1993), e vengono consegnate immediatamente allo sportello.
Le certificazioni sono in lingua italiana e possono essere rilasciate solo a chi è in regola con il pagamento delle tasse universitarie.
Per ogni altro tipo di certificazione e per i certificati destinati ad essere legalizzati per uso all’estero (per i quali è necessaria la firma del funzionario competente) va presentata apposita richiesta e il termine per il loro rilascio è di 20 giorni dalla data della richiesta.
L’ interessato, qualora non possa recarsi di persona agli sportelli della Segreteria Studenti, può:
- Delegare per iscritto un’altra persona a ritirare il certificato, indicandone precisamente le generalità. La persona munita di delega dovrà esibire agli sportelli il proprio documento di identità e una fotocopia semplice del documento di identità del delegante.
- Inviare un fax alla Segreteria Studenti, allegando una fotocopia del proprio documento di identità. Nel fax andrà precisato quale tipo di certificato viene richiesto e a quale indirizzo dovrà essere spedito. La spedizione avviene per le vie postali; non è possibile la spedizione dei certificati via fax.
- Inviare una mail a studenti@uniud.it , allegando un file che riporti il proprio documento di identità scannerizzato, anche in questo caso specificando a quale indirizzo il certificato dovrà essere spedito. La spedizione avviene per le vie postali; non è possibile la spedizione di certificati per posta elettronica.
Numeri di fax delle Segreterie Studenti:
- per Medicina:
0432-494840
- per Lingue e Letterature Straniere, Lettere e Beni Culturali, Scienze della Formazione:
0432-249725
- per Economia, Giurisprudenza:
0432-249255
- per Agraria, Ingegneria, Architettura, Scienze Matematiche Informatiche e Multimediali, Biotecnologie:
0432-558399
- per il Centro Polifunzionale di Pordenone:
0434-239429
- per il Centro Polifunzionale di Gorizia:
0481-580320