Sistema premiale di Ateneo

Obiettivi, criteri, premi e contatti

L’Ateneo riconosce l’impegno dei/le migliori laureati/e attraverso l’introduzione di un sistema premiale articolato in misure di accompagnamento verso il mondo del lavoro oppure verso l’ultimo ciclo del percorso formativo.
Il sistema premiale è rivolto a coloro che si sono immatricolati/e o iscritti/e al primo anno ad un corso di laurea triennale o magistrale o magistrale a ciclo unico dell’Università degli studi di Udine e che conseguiranno la laurea in un numero di anni di iscrizione universitaria pari alla durata normale del corso in cui sono iscritti/e.
L'iniziativa è partita dall'anno accademico 2014/15  e il primo ciclo si è concluso nel 2017 (a conclusione della sessione straordinaria di laurea a.a. 2015/16) per i laureati magistrali e in quella del 2018 per i laureati triennali.
Le modalità di accesso al sistema premiale sono state approvate con delibera del Senato Accademico del 28 ottobre 2014, successivamente modificate dallo stesso organo con delibera del 27 marzo 2018

Le modalità di accesso al sistema premiale attualmente vigente sono quelle indicate nella delibera del Senato Accademico del 27 marzo 2018.
In particolare, l'iniziativa è riservata a chi ha conseguito la laurea con un punteggio non inferiore a 105 su 110 è in corso, con riferimento all'anno accademico oggetto dell'edizione del sistema premiale.
Facendo seguito alle richieste pervenute nelle edizioni precedenti, si riportano alcune indicazioni relative alla definizione dei criteri e alla compilazione del questionario.

I premi saranno assegnati sulla base di una graduatoria di merito, definita per corso di laurea come indicato nella delibera del Senato Accademico del 27 marzo 2018, che si invita a leggere prima di partecipare alla selezione, anche per accertarsi di essere in possesso dei requisiti previsti per le tipologia di premio in palio.

a.a. 2014/15
a.a. 2015/16
a.a. 2016/17
a.a. 2017/18
a.a. 2018/19
a.a. 2019/20
a.a. 2020/21

GRADUATORIA DEFINITIVA SISTEMA PREMIALE A.A. 2021/22 -  (visualizza la graduatoria definitiva)
 
La graduatoria definitiva può presentare variazioni rispetto a quanto pubblicato con la graduatoria provvisoria, a seguito della valutazione delle richieste di riesame pervenute entro la scadenza prevista (14 settembre 2023). Non è prevista la valutazione di istanze o segnalazioni inviate fuori termine. Si fa presente  che la compilazione della domanda era  possibile dal 16 Giugno 2023 al 6 luglio 2023 inclusi e che alla voce “criteri” di questa sezione sono contenute tutte  le informazioni relative ai criteri di valutazione delle candidature, al tipo e ai contenuti della documentazione che doveva essere presentata per la valutazione delle singole attività indicate in questionario.

L’eventuale organizzazione di una cerimonia pubblica di premiazione sarà comunicata alle persone prime classificate per corso di laurea. In base alla graduatoria definitiva.

Per quanto riguarda scelta e assegnazione dei  premi, chi risulta vincitore/trice per corso di laurea nella graduatoria definitiva riceverà una comunicazione via mail da  merito_laureati@uniud.it nei giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria definitiva.

Direzione Didattica e Servizi agli studenti
Ufficio diritto allo studio e servizi integrati
via Gemona, 92 - Udine
mail:  merito_laureati@uniud.it

Contatti telefonici
numero verde 800 241433 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Sistema premiale di Ateneo