Tirocini curricolari Scienze della formazione primaria

Tirocini curricolari Scienze della formazione primaria 2023-24

Il Tirocinio curricolare obbligatorio previsto dal piano di studio del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria ha inizio nel II anno di corso[1] e si articola in attività indiretta e attività diretta per un totale di 24 CFU (600 ore).

Il Tirocinio indiretto si sviluppa presso la sede universitaria e prepara e accompagna lo/la studente/studentessa per il tirocinio diretto attraverso momenti d'informazione, di riflessione e di rielaborazione su aspetti inerenti gli obiettivi formativi.

Il Tirocinio diretto prevede la presenza degli studenti/studentesse nelle scuole dell’infanzia e primarie convenzionate con l’Ateneo.

Nelle attività di tirocinio diretto e indiretto gli studenti/studentesse sono seguiti dai tutor organizzatori e coordinatori, dirigenti scolastici e docenti di ruolo della scuola dell’infanzia e primaria in distacco, totale o parziale, presso il Corso di studio.

[1] Nel corso del primo anno di corso saranno organizzati alcuni incontri di natura propedeutica finalizzati a introdurre il percorso di tirocinio che si svilupperà con sistematicità a partire dall’anno successivo.

REGOLAMENTO DI TIROCINIO

TIROCINIO: FINALITÀ