NOI RIABILITIAMO


FISIOTERAPIA

Corso di laurea

Immagine simbolo del corso
Durata
3 anni
Classe
SNT/02 Professioni sanitarie della riabilitazione
Crediti
180

La fisioterapia è una disciplina che prevede il trattamento di disfunzioni nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali, conseguenti ad eventi patologici congeniti o acquisiti.

Il fisioterapista è un professionista sanitario che lavora, in équipe o in autonomia, in strutture pubbliche, private o come libero professionista. Definisce gli obiettivi e il programma riabilitativo, utilizza strategie terapeutiche per la prevenzione, il recupero e la rieducazione funzionale. Svolge inoltre attività di studio, didattica e ricerca.

Il corso di laurea in Fisioterapia ogni anno è oggetto di valutazione da parte di studenti e studentesse. La valutazione è più che positiva! Il 95% si è dimostrato più che soddisfatto (superando di ben 10 punti la media nazionale). Giudizio ancor più favorevole per i laboratori e gli le abilità e gli esercizi pratici: valutazione al 100% al corso di Udine, contro l’87% nazionale.

Secondo le indagini Almalaurea, la banca dati nazionale dei laureati per l’accesso al mondo del lavoro e delle professioni, 86% dei laureati a Udine trova occupazione entro un anno dal termine degli studi, ben al di sopra della media nazionale che si ferma al 79%.

Il campo d’azione della fisioterapia spazia alla base dei processi fisiologici e patologici nella prevenzione, cura e riabilitazione di patologie in diverse aree di competenza: ortopedica e sportiva; neurologica; pediatrica; cardio-respiratoria; geriatrica; uro-ginecologica.

Oltre a lezioni ed esami, durante gli studi, potrai svolgere un periodo di tirocinio presso enti o aziende, sia pubblici che privati, grazie alle numerose convenzioni attivate con le più importanti realtà del territorio, tra cui l’Istituto di medicina fisica e riabilitazione ‘Gervasutta’, gli ospedali e i distretti sanitari delle province di Udine e Pordenone e una decina di enti e centri privati presenti nel territorio.

Tra le opportunità offerte dal corso, c’è anche quella di intraprendere un periodo di studio in una università di altri Paesi membri dell’Unione europea: il corso di Fisioterapia di Udine ha come partner le Università di Graz e Klagenfurt (Austria), di Ghent (Belgio), di Tamperere (Finlandia), di Lisbona (Portogallo) e dell’Università di San Rafael e quella di Comillas di Madrid (Spagna).