FOR A BETTER FUTURE


SCIENZE E TECNOLOGIE SOSTENIBILI PER L’AMBIENTE

Corso di laurea magistrale

Immagine simbolo del corso
Durata
2 anni
Classe
LM-75 Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio
Crediti
120

L’offerta didattica è stata recentemente riprogettata dopo un confronto con il mondo del lavoro e le esigenze del territorio coinvolgendo i principali portatori di interesse attivi sul territorio in campo ambientale. È attiva una collaborazione didattica con l'Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (ARPA-FVG).

Il corso di studio presenta un forte carattere distintivo dovuto all’ibridazione tra competenze scientifiche, tecnologiche, sociali e territoriali. Le attività formative prevedono insegnamenti multidisciplinari appartenenti alle aree delle Scienze chimiche, della Terra, biologiche ed ecologiche, agrarie e alle aree dell’Ingegneria civile e industriale.

Il corso affronta temi emergenti e di grande attualità quali principi di sostenibilità ambientale, economia circolare, ripresa e resilienza allineandosi agli obiettivi delle norme nazionali, europee e internazionali sullo sviluppo sostenibile.

Dopo un primo anno comune potrai scegliere tra due curricula fortemente caratterizzanti, “Recupero Ambientale e Tutela della Biodiversità” fortemente incentrato sui temi del ripristino e della resilienza ambientale e “Tecnologie sostenibili e ambienti antropizzati” che verte principalmente sui temi della transizione ecologica ed energetica.

Il corpo docente ha tra le priorità la valorizzazione del rapporto ricerca-didattica, con costante aggiornamento dei contenuti, soprattutto per gli insegnamenti al secondo anno, in funzione delle attività di ricerca condotte dai docenti stessi.

Sarai coinvolto in attività pratico applicative come esercitazioni, laboratori, attività di campo e uscite tecniche che ti permetteranno di conoscere e comprendere i principi fondamentali delle tecniche strumentali utilizzate in ambito ambientale e di affinare le tue competenze trasversali come l’interpretazione e la discussione dei dati scientifici.

Durante il tirocinio formativo e la tesi di laurea potrai realizzare un’importante esperienza pratico professionale, acquisendo competenze lavorative ed entrando in contatto con enti, aziende e industrie locali che partecipano al Comitato di indirizzamento del corso di studi.

Alla fine del tuo percorso avrai acquisito competenze scientifiche e tecnologiche legate alla sostenibilità ambientale, alla transizione ecologica e all’economia circolare e avrai una solida preparazione per svolgere attività di pianificazione, gestione, controllo e coordinamento, di progetti, strutture e aziende nello scenario della Green Economy.

Potrai proseguire gli studi con il Dottorato interateneo (Trieste e Udine) in ‘Ambiente e Vita’ dove potrai completare la tua formazione, acquisendo conoscenze avanzate e sviluppando le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione.