Informatica umanistica

Programma dell'insegnamento di Informatica umanistica - Corso di laurea magistrale in Traduzione e mediazione culturale (2013/14)

Salvatore Amaduzzi

Obiettivi formativi specifici (B2)

L’insegnamento si propone di fornire nozioni fondamentali di informatica, con particolare riferimento alla sua applicazione in campo umanistico e traduttologico.

Programma

Il corso intende fornire un’abilità informatica di base nell’ambito specifico della competenza linguistica e letteraria e approfondire la conoscenza dei programmi fondamentali per l’elaborazione e lo studio dei dati, ormai indispensabili per la ricerca scientifica e per l’ingresso nel mondo del lavoro.
Il primo modulo è prettamente tecnico/informatico ed orientato alla conoscenza dell’architettura del calcolatore e dei prodotti di office automation (Word, Excel, Powerpoint, Access) nelle loro principali funzionalità.
Il secondo modulo ha la finalità di analizzare la comunicazione sul web, nelle sue forme e caratteristiche, e di informare su ciò che la rete offre attraverso una panoramica ragionata e guidata di quegli strumenti che possono essere di aiuto a chi studia.
Il terzo modulo consentirà di mettere in pratica le nozioni acquisite sia sviluppando un sito Web sia sviluppando delle analisi geografiche utilizzando la tecnologia dei Sistemi Informativi Territoriali.

Bibliografia

Dispense del docente che verranno indicati preventivamente all’inizio del corso.
Help in linea dei prodotti SW che verranno utilizzati durante il corso.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta composta da:
• elaborato, da svilupparsi utilizzando i prodotti analizzati durante il corso
• questionario a domande aperte e a risposta multipla.
A richiesta dello studente la valutazione potrà essere integrata con discussione orale.

Tesi di Laurea

Il docente si rende disponibile a valutare proposte di tesi nella specifica materia anche eventualmente supportando nella ricerca di aziende interessate ad ospitare tesisti.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti porteranno lo stesso programma d’esame degli studenti frequentanti.
Gli studenti che hanno in piano di studi il corso con un numero di crediti da conseguire diverso da sei sono tenuti a contattare il docente per concordare eventuali modifiche o integrazioni al programma d’esame.

LE LEZIONI SI TERRANNO NEL LABORATORIO INFORMATICO INTERFACOLTA’ DEI RIZZI