INFORMAZIONI SU

Letteratura dell'area - Letterature ispano-americane

Programma dell'insegnamento di Letteratura dell'area - Letterature ispano-americane - Corso di laurea magistrale in Traduzione e mediazione culturale (2013/14)

Docente

Silvana Serafin

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici (B2)

Affine ai corsi di letteratura e civiltà spagnola, l’insegnamento si propone di affrontare l’analisi specifica di temi, generi, tendenze di area ispano-americana e di presentare autori e opere di particolare rilievo.

Programma

Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita della Storia della letteratura ispano-americana nei movimenti e nelle figure di maggior rilievo dalle origine al XIX secolo. Verranno approfonditi i tema: Cronisti delle Indie, La narrativa della selva, Realismo magico. Verranno, inoltre commentati testi e fornite nozioni generali di geografia e di storia politica a precisazione dello sfondo sul quale si determinano le letterature ispano-americane

Bibliografia

Giuseppe Bellini, Nueva historia de la literatura hispanoamericana, Madrid, Castalia, 1997;
Silvana Serafin, La selva, da soggetto narrativo a ricorso letterario, Roma, Bulzoni 2006,
Silvana Serafin, Studi sul romanzo ispano-americano tra ‘800 e ‘900, Roma, Bulzoni, 2006¸
Silvana Serafin ,Scoperta e conquista americana in Spagna e in Italia: vincitori e vinti raccontano, Roma, Bulzoni, 2000.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite all’inizio delle lezioni.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in lingua spagnola.

Tesi di laurea

La scelta dell’argomento può spaziare dalle Letterature precolombiane (náhuatl, maya, incaica) alle letterature ispano-americane comprese tra il XVI e il XX secolo, nei diversi tipi discorsivi (verso e prosa) e generi (poesia, narrativa, saggistica)

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.