Imprenditorialità e business plan - on line

Anno accademico 2020-2021

A chi si rivolge

Il corso è gratuito e rivolto a tutti gli studenti e alle studentesse dei corsi di laurea e di laurea magistrale dell’Università degli Studi di Udine.

Prerequisiti: Nessuno. L’ammissione al corso segue l’ordine temporale di arrivo delle richieste di iscrizione fino al completamento dei posti disponibili (max 25 studenti).

NEWS: la classe è stata completata, ma considerate le numerose richieste, ne verrà attivata una seconda per ulteriori 25 studenti!

Il corso è volto a sviluppare competenze relative alla cultura d’impresa.

Durante il corso si affronteranno vari temi legati all’avvio e alla gestione d’impresa. In particolare, i partecipanti acquisiranno competenze che permetteranno loro di:

• strutturare un modello di business coerente
  • redigere un business plan
  • valutare la profittabilità dell’investimento
  • tutelare le proprie idee con strumenti idonei
  • conoscere le modalità per il reperimento di capitali.

Il corso sarà anche l’occasione per rafforzare abilità di natura “soft”, legate alla gestione delle relazioni con le persone e delle dinamiche di gruppo.

MODULO 1: Business model e business plan

• Il Business Model e nuovi modelli di business;
  • Dal Business Model al business plan;
  • Mission, vision e idea imprenditoriale;
  • Analisi di mercato;
  • Ambiente competitivo e posizionamento;
  • Analisi swot e strategie di marketing;
  • Le scelte di “make or buy”;
  • La catena del valore;
  • Assetto organizzativo e management team;
  • Analisi economico-finanziaria.

MODULO 2: Competenze trasversali

• Gestione dei gruppi;
  • Gestione della comunicazione;
  • Tecniche di negoziazione;
  • Tutela della proprietà industriale: marchi e brevetti;
  • Forme societarie;
  • Start up, spin off, start up innovative e PMI innovative. Forme di sostegno e contributi all’avvio di impresa;
  • Fondamenti di statistica e fonti di dati per analisi di mercato;
  • L’Elevator Pitch per presentarsi agli investitori.

MODULO 3: Case Study

CONTENUTI:

• approfondimento di almeno 4 casi aziendali mediante l’incontro con imprenditori fondatori di start up.

L’attività didattica inizierà il 28 aprile 2021.

Le lezioni avranno luogo  mercoledì e venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 e saranno erogate tramite piattaforma Microsoft Teams.

N.B. Le lezioni della seconda classe inizieranno il 5 maggio 2021 e si terranno sempre il mercoledì e venerdì pomeriggio. Verranno realizzate 8 lezioni a maggio, 5 e la prova finale a ottobre. Presto on line il programma di dettaglio anche per la seconda classe.

Durata del corso:

52 ore + 3 ore di prova finale.

Verranno realizzate:

• 10 lezioni entro la fine del mese di maggio
  • 3 lezioni (+ la prova finale) da fine settembre a metà ottobre.

Il materiale didattico sarà reso disponibile dai docenti tramite la stessa piattaforma.

La frequenza è obbligatoria (minimo 70% delle ore).

La verifica finale dell'apprendimento sarà effettuata tramite la presentazione in forma orale di un elaborato realizzato autonomamente, utilizzando le tecniche apprese durante il corso.
Superata la verifica dell'apprendimento, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Iscrizioni

Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line entro il 20 aprile 2021 compilando l'apposito modulo.

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine temporale di arrivo fino al completamento dei posti disponibili (max 25 studenti).

Iscrizioni prorogate al 27 aprile! Ultimi posti disponibili!

Calendario 1^ edizione

Calendario 2^ edizione