• dies

    Corso di laurea magistrale

    Banca e finanza
INFORMAZIONI SU
Durata 2 anni
Sede Pordenone
Titolo di studio richiesto laurea triennale

Banca e finanza

Descrizione del corso

Obiettivo del percorso magistrale è offrire una serie di contenuti originali e innovativi nell’ambito della finanza, declinata nei suoi diversi aspetti: ciò rappresenta una coerente evoluzione e perfezionamento delle conoscenze somministrate nel corso degli studi triennali.
I temi proposti sono affrontati in chiave gestionale, normativa e quantitativa in modo tale da fornire una visione integrata e completa dei diversi profili con cui è necessario oggi approcciare la ‘dimensione’ della finanza (per applicare operativamente le conoscenze apprese sono inoltre utilizzabili stazioni di lavoro Bloomberg, tool di riferimento in ambito finanziario).

Gli insegnamenti previsti sono stati testati attraverso un’ampia esperienza e hanno consentito ai laureati magistrali in Banca e Finanza di occupare posizioni di rilievo presso istituzioni finanziarie e non, grazie alle competenze specialistiche acquisite e allo sviluppo di capacità di analisi critica / soluzione di problemi complessi. In particolare gli sbocchi professionali sono identificabili in un ampio novero di professioni, esercitabili presso una pluralità di imprese di diverso genere (es.: manager presso banche / assicurazioni; direttore finanziario in ambito di mid – large corporate) o in forma di libera professione (es.: consulente – promotore finanziario).
Al fine di contestualizzare i contenuti dei corsi e operare utili confronti con le realtà di mercato settimanalmente sono previsti incontri con i principali operatori di settore (società di consulenza, banche, assicurazioni, imprese, authority, ecc.): inoltre nell’ambito dei singoli corsi sono previste numerose e qualificate testimonianze da parte di esperti.
La laurea magistrale in Banca e Finanza per le caratteristiche che la connotano rappresenta una sorta di unicum nel panorama nazionale. Per agevolare il conseguimento del titolo si è previsto che il secondo semestre del secondo anno sia interamente dedicato alla realizzazione della tesi, che può essere anche svolta mediante tirocinio in azienda. Con l’anno accademico 2019 – 2020 per gli studenti part time (per i quali la durata della LM è pari a 4 anni) è prevista la possibilità di avvalersi di supporti e-learning per fruire dei contenuti relativi a tutti gli insegnamenti previsti nel piano di studi.