INFORMAZIONI SU

Storia economica (M-Z)

CORSO DI STUDIO: Corso di Laurea triennale in Economia aziendale/Economia e commercio             a.a. 2015/2016

Denominazione insegnamento

Storia economica (M-Z)
Economic History
Lingua dell’insegnamento: Italiano
Crediti e ore di lezione: 9 CFU 72 ore di lezione

Moduli:  NO

Settore scientifico disciplinare: SECSecs-P/12

Docente (nome e cognome): Andrea Cafarelli
Indirizzo email: andrea.cafarelli@uniud.it
Pagina web personale: http://people.uniud.it/page/andrea.cafarelli

Prerequisiti e propedeuticità

Lineamenti di storia generale relativi al periodo oggetto di studio.

Non sono previste propedeuticità.

Conoscenze e abilità da acquisire

Capacità relative alla disciplina

Il corso si propone di offrire agli studenti le conoscenze storiche essenziali a una corretta comprensione dei principali problemi dell’economia.
Essi dovranno saper contestualizzare i fenomeni economici oggetto di studio, riuscendo a periodizzarli correttamente e a riconoscerne cause ed effetti.
Sarà inoltre richiesta l’acquisizione dei concetti-chiave della disciplina e dello specifico lessico storico-economico.

Capacità trasversali /soft skills

Gli studenti dovranno cogliere con intelligenza logico-critica i processi evolutivi dei macro e microsistemi economici e acquisire gli strumenti analitici della complessità, con i quali sottrarsi alle semplificazioni del puro tecnicismo.

Gli studenti dovranno inoltre acquisire la capacità di esporre oralmente e per iscritto le tematiche di studio criticamente rielaborate

Programma e contenuti dell'insegnamento

- La Storia economica: orientamenti metodologici e storiografici;
- Problemi economici nell’età della Destra storica;
- Sistemi monetari, istituti di emissione, aziende di credito e finanza pubblica;
- Inversione del ciclo ed espansione economica tra Otto e Novecento;
- Le conseguenze economiche della Grande guerra;
- La politica economico-finanziaria negli anni del fascismo;
- Dai piani autarchici al liberismo degasperiano;
- Gli anni del “miracolo economico”
- Dagli shock salariali al crollo del sistema di Bretton Woods;
- Dalla grande inflazione all’Euro.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Le lezioni frontali faranno riferimento ai testi di studio, riguardo al cui utilizzo si forniranno opportune indicazioni metodologiche.

È inoltre previsto l’utilizzo di slide, video e altro materiale di supporto.

Gli studenti potranno ottenere, durante o subito dopo la lezione, eventuali delucidazioni su aspetti specifici trattati.

Viene inoltre garantito il ricevimento studenti settimanale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta a domande aperte, ed eventualmente orale. Si propone agli studenti, per facilitare l’attività di apprendimento e articolare meglio la preparazione, di sottoporsi a una prova intermedia (facoltativa), che consente di suddividere in due parti il programma di studio.

Gli elaborati saranno valutati non solo per il livello conoscitivo evidenziato, ma anche per la capacità di argomentazione logica, di sintesi, di corretta periodizzazione, di proprietà lessicale.

Testi / Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame gli appunti delle lezioni e il testo seguente: P. PECORARI (a cura di), L’Italia economica. Tempi e fenomeni del cambiamento (1861-2000), Padova, Cedam, 20154.

All’inizio del corso saranno indicate, inoltre, alcune letture integrative.

Strumenti a supporto della didattica

Il testo di riferimento è corredato da supporti didattici, ai quali si accede attraverso il sito della casa editrice.

Altro materiale didattico potrà essere reso disponibile dal docente sulla piattaforma di Ateneo.

Tesi di laurea

Gli studenti che intendono svolgere la prova finale in ambito storico-economico sono invitati a contattare il docente, che fornirà loro le indicazioni necessarie.