INFORMAZIONI SU

Immatricolazione a Medicina e chirurgia

Studenti che hanno superato tutti gli esami previsti dal Semestre filtro che rientrano nelle ipotesi di cui alle lettere a), b), c) e d), dell’articolo 1, comma 1, del D.M. n. 1115/2025

Gli studenti che rientrano nelle ipotesi di cui alle lettere a), b), c) e d), dell’articolo 1, comma 1, del D.M. n. 1115/2025 e in base alla graduatoria nazionale risultano assegnati al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Udine devono procedere all’immatricolazione, passaggio da altro corso di questo Ateneo o trasferimento da altro Ateneo entro i termini perentori previsti dal D.M. 1115/2025 (https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-1115-del-22-12-2025).

La compilazione della domanda si conclude con il pagamento della prima rata delle tasse e il caricamento degli allegati richiesti entro i termini perentori previsti per l’immatricolazione. 

Il mancato pagamento entro i termini previsti comporta l’esclusione dalla procedura di immatricolazione. Non è ammessa l’immatricolazione inviata per posta.

I candidati che nella graduatoria nazionale risultano assegnati, per procedere all’immatricolazione, devono:

  1. registrarsi, qualora non lo abbiano già fatto, sul portale Esse3 https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do al fine di ottenere le credenziali di accesso;
  2. accedere alla propria area riservata del portale Esse3;
  3. iscriversi alla procedura di ammissione dal menu Esse3 Segreteria>>Concorsi nazionali>> Ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a.a. 2025/26 per poter procedere successivamente all’immatricolazione;
  4. procedere alla compilazione della domanda di immatricolazione dal menu Esse3 Segreteria>>Immatricolazioni>>Immatricolazione standard>>Immatricolazione ai Corsi ad accesso programmato;

prima di procedere consulta il Manifesto degli studi

1) Registrazione al sistema uniud-esse3 (solo studenti che hanno frequentato il Semestre filtro presso altri Atenei):
la registrazione sul sito dell'Università che consente di ottenere il nome utente e la password per accedere alla procedura di immatricolazione online.
Nel corso della procedura di registrazione è obbligatorio indicare un indirizzo di posta elettronica valido che costituirà il domicilio unico per le comunicazioni da parte dell’Università fino alla conferma dell’avvenuta immatricolazione da parte della Segreteria Studenti.

2) Iscrizione alla procedura di ammissione online sul portale esse3:
accedere alla propria area riservata di esse3 (https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do) utilizzando il nome utente e la password ottenuti in fase di registrazione e selezionare la voce di menù Segreteria>>Concorsi Nazionali>> Ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a.a. 2025/26 scegliendo la categoria corretta fra studenti UE ed equiparati e studenti non UE residenti all'estero  . Una volta selezionata la voce di menu seguire le istruzioni presentate durante la procedura guidata.

3) Compilazione della domanda di immatricolazione:
La domanda di immatricolazione va compilata completamente online.

Documentazione da tenere a portata di mano per procedere all'immatricolazione:

  • il documento di identità (obbligatorio);
  • il tesserino del codice fiscale (obbligatorio);
  • fotografia formato tessera; 
  • se studente minorenne il modulo di autorizzazione di chi esercita la responsabilità genitoriale, scaricabile dal sito web www.uniud.it/it/modulo-autorizzazione-genitoriale  compilato e firmato;
  • quietanza di pagamento della prima rata delle tasse, effettuato unicamente tramite il servizio PagoPa;
  • il permesso di soggiorno (obbligatorio se cittadino extra UE presente sul territorio italiano )
  • dichiarazione di valore o attestazione CIMEA nel caso in cui il candidato sia in possesso di titolo di studio estero (per approfondimenti consultare l'apposito avviso aggiuntivo)
  • altra eventuale documentazione indicata nel manifesto degli studi

Per procedere all'immatricolazione è necessario effettuare il login al servizio esse3 (https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do) utilizzando il nome utente e la password ottenuti in fase di registrazione, selezionare poi la voce di menù Segreteria e quindi Immatricolazione seguendo infine le istruzioni che si presenteranno durante la procedura guidata.
Al termine della procedura di compilazione è necessario stampare la domanda di immatricolazione e provvedere al pagamento delle tasse di iscrizione tramite il servizio PagoPA.

4) Completamento della domanda di immatricolazione
Per completare la procedura è obbligatorio effettuare l’upload sul sistema uniud-esse3  dei seguenti documenti:

  • copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità;
  • copia del codice fiscale;
  • una foto formato tessera;
  • domanda di immatricolazione firmata (prime due pagine);
  • quietanza di pagamento della prima rata delle tasse, effettuato unicamente tramite il servizio PagoPA;
  • gli studenti minorenni devono allegare il modulo di autorizzazione di chi esercita la responsabilità genitoriale, scaricabile dal sito web www.uniud.it/it/modulo-autorizzazione-genitoriale compilato e firmato;
  • copia del permesso di soggiorno* (solo per i candidati cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione Europea);
  • per chi è in possesso di titolo di studio estero* è necessario caricare anche la documentazione indicata sull’Avviso Aggiuntivo per soggetti in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero pubblicato sul sito www.uniud.it/it/iscrizione-titolo-estero.

* Gli studenti che hanno frequentato il Semestre filtro presso l’Università degli Studi di Udine sono esonerati dalla presentazione della documentazione in quanto già presentata ai fini dell’iscrizione al Semestre filtro.

La compilazione della domanda si conclude con il pagamento della prima rata delle tasse e il caricamento degli allegati sopraindicati entro i termini perentori previsti per l’immatricolazione dal previsti dal D.M. 1115/2025 (https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-1115-del-22-12-2025). 

Dopo il caricamento dei succitati documenti, la Segreteria Studenti procede al controllo della documentazione al fine del perfezionamento dell’immatricolazione, che sarà comunicato allo studente con l’invio di una email di conferma contenente il numero di matricola.

La comunicazione di conferma verrà inviata all’email indicata in fase di registrazione oppure nella casella di posta elettronica SPES, nel caso di studenti  iscritti precedentemente presso l’Università di Udine e già in possesso della casella di posta istituzionale.

Dopo aver ricevuto il numero di matricola, per accedere al sistema uniud-esse3, sarà necessario utilizzare:
username: numero di matricola (contenuto nella mail di conferma dell’immatricolazione)
password: la password scelta

Gli studenti cittadini UE ed equiparati, iscritti ad altri corsi di questa Università, che siano risultati ammessi possono optare fra:

- presentare domanda di rinuncia presso il corso di attuale iscrizione e quindi procedere all'immatricolazione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e Chirurgia entro i termini indicati per l'immatricolazione sulla graduatoria (per informazioni sulla domanda di rinuncia consulta la pagina dedicata all'interruzione degli studi);

- presentare istanza di passaggio di corso entro i termini indicati per l'immatricolazione sulla graduatoria. 
  In questo caso gli studenti devono:

  1. iscriversi alla procedura di ammissione online sul portale Esse3 https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do Segreteria>>Concorsi Nazionali>>Ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a.a. 2025/26 completando il processo;
  2. chiedere il rilascio del nulla-osta alla Segreteria Studenti di Medicina inviando il modulo di richiesta tramite email a segreteria.medicina@uniud.it;
  3. presentare la domanda di passaggio di corso di studio alla Segreteria studenti del corso di origine inoltrando il modulo di domanda di passaggio di corso e il nulla-osta ottenuto;
  4. inviare, entro i termini di immatricolazione, alla Segreteria Studenti di Medicina (segreteria.medicina@uniud.it), la ricevuta o dichiarazione dell’avvenuta presentazione dell’istanza di passaggio.

Prima di chiedere il passaggio, lo studente è tenuto ad iscriversi per l’anno accademico in corso al corso di studio di provenienza e deve essere in regola con il pagamento delle tasse.

La Segreteria studenti, dopo aver svolto i controlli sulla regolarità amministrativa, fattura l'eventuale importo dell'indennità di passaggio, secondo quanto stabilito ogni anno dall'avviso aggiuntivo relativo a tasse e contributi al paragrafo "indennità".
Per perfezionare la domanda è necessario pagare l'eventuale indennità accedendo al sistema uniud-esse3.

Il mancato rispetto dei termini indicati per l'immatricolazione comporta la decadenza dal diritto all'iscrizione, non assumendo rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo.

Gli studenti cittadini UE ed equiparati, iscritti in altre Università, che siano risultati ammessi ammessi possono optare fra:

- presentare domanda di rinuncia presso il corso di attuale iscrizione e quindi procedere all'immatricolazione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e Chirurgia entro i termini indicati per l'immatricolazione sulla graduatoria (verificare con l'ateneo di provenienza la procedura e le modalità per ottenere le certificazioni utili per l'eventuale riconoscimento di crediti);

- procedere alla richiesta di trasferimento al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia del nostro Ateneo. In questo caso gli studenti devono:

  1. registrarsi, qualora non lo abbiano già fatto, sul portale Esse3 https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do al fine di ottenere le credenziali di accesso;
  2. iscriversi alla procedura di ammissione online sul portale Esse3 Segreteria>>Concorsi nazionali>> Ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a.a. 2025/26, completando il processo;
  3. procedere quindi alla preimmatricolazione online sul portale Esse3 Segreteria>>immatricolazioni >>Immatricolazione standard>>Immatricolazione ai Corsi ad accesso programmato

Per completare la procedura è quindi obbligatorio effettuare l’upload sul sistema uniud-esse3  dei seguenti documenti:

  • copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità;
  • copia del codice fiscale;
  • una foto formato tessera;
  • domanda di prosecuzione studi firmata;
  • quietanza di pagamento della prima rata delle tasse effettuato unicamente tramite il servizio PagoPa;
  • gli studenti minorenni devono allegare il modulo di autorizzazione di chi esercita la responsabilità genitoriale, scaricabile dal sito web www.uniud.it/it/modulo-autorizzazione-genitoriale compilato e firmato;
  • ricevuta della richiesta di trasferimento presentata presso l'ateneo di provenienza o in alternativa apposita dichiarazione di avvenuta presentazione della domanda di trasferimento;
  • copia del permesso di soggiorno* (solo per i candidati cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione Europea);
  • per chi è in possesso di titolo di studio estero è necessario caricare anche la copia della relativa dichiarazione di valore o attestazione CIMEA*;

* Gli studenti che hanno frequentato il Semestre filtro presso l’Università degli Studi di Udine sono esonerati dalla presentazione della documentazione in quanto già presentata ai fini dell’iscrizione al Semestre filtro.

La documentazione va caricata entro i termini previsti per l'immatricolazione, il mancato rispetto di tali termini termini comporta la decadenza dal diritto all'iscrizione, non assumendo rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo.

La Segreteria studenti provvederà a formalizzare la prosecuzione degli studi successivamente al ricevimento del foglio di congedo dall’Università di provenienza.

Successivamente alla ricezione del foglio di congedo, la Segreteria studenti provvederà a contattare gli studenti che hanno chiesto il trasferimento nei termini sopra descritti, per il pagamento della prima rata delle tasse di iscrizione e per formalizzare l’avvenuta prosecuzione degli studi.

Si ricorda che i trasferimenti ad anni successivi al primo sono regolamentati da un apposito bando. 

Gli studenti ammessi all’immatricolazione, passaggio o trasferimento al corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia, classe LM-41 che provengono da altri corsi universitari, ovvero in possesso di altro titolo di studi universitario o che abbiano sostenuto esami in precedenti carriere universitarie, che intendono chiedere l’eventuale riconoscimento di crediti formativi universitari devono inviare via email all’indirizzo amce@uniud.it entro 15 giorni rispettivamente dalla domanda di immatricolazione, dalla domanda di passaggio di corso o dalla domanda di prosecuzione studi l’apposito modulo.

Sul modulo devono essere autocertificati gli esami sostenuti, le date di superamento, le relative votazioni, i CFU (crediti formativi universitari) e i SSD (settori scientifico disciplinari) per ciascuna attività, oppure, se provenienti da un corso di studi del vecchio ordinamento, l’indicazione delle annualità corrispondenti a ciascun esame sostenuto in luogo dei CFU e SSD.
Unitamente a tale documentazione gli interessati devono allegare i programmi delle singole attività didattiche.
La documentazione ricevuta sarà valutata dal competente organo didattico che determinerà le attività didattiche riconosciute ed eventualmente l’ammissione ad anni di corso successivi al primo.

È consentita l’iscrizione “sotto condizione” per l'a.a. 2025/26 al candidato utilmente collocato in graduatoria (assegnato o prenotato) che abbia sostenuto, entro la data del 30 settembre 2025, tutti gli esami curriculari in un eventuale ciclo di studi universitari precedente e sia quindi in difetto del solo esame finale di laurea, da conseguire entro l’ultima sessione utile dell’a.a.2024/25. A tale riguardo il candidato dovrà presentare, al momento dell'immatricolazione, apposita dichiarazione sostitutiva attestante la condizione sopra indicata 

Per quanto concerne la contribuzione studentesca si rimanda alle norme contenute nell’Avviso Aggiuntivo al Manifesto degli Studi per l’a.a. 2025/26 pubblicato sul sito web di ateneo alla pagina www.uniud.it/it/didattica/area-servizi-studenti/servizi-studenti/diritto-allo-studio/tasse_merito. Nella stessa pagina saranno pubblicate le informazioni e gli eventuali aggiornamenti conseguenti ad indicazioni ministeriali o a iniziative avviate dall’ateneo. Si fa inoltre presente che:

-   se non già presentata in precedenza, si può richiedere la riduzione delle tasse universitarie inviando l’ISEE2025 o l’ISEE2026, purché rilasciata per le prestazioni per il diritto allo studio universitario, entro i trenta giorni successivi all’immatricolazione. Si deve inviare una mail a amce@uniud.it  allegando ISEE e fotocopia di un valido documento di identità personale;

-   l’importo versato per l’iscrizione al semestre filtro, se non già rimborsato, sarà conguagliato d’ufficio con quanto dovuto a titolo di contributo universitario per l’iscrizione al corso di laurea.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti inerenti alla contribuzione studentesca, scrivere a dirittoallostudio@uniud.it   

Per ulteriori informazioni su iscrizione studenti stranieri e studenti con titolo di studio straniero consulta l'Avviso Aggiuntivo relativo ai requisiti di ammissione per accedere a un corso di laurea magistrale a ciclo unico per soggetti in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero pubblicato sul sito www.uniud.it/it/iscrizione-titolo-estero

Gli studenti con disabilità  e gli studenti con DSA che vogliono avvalersi dei servizi offerti dall'Università di Udine devono fare riferimento al Servizio inclusione. Le finalità del Servizio sono l'assistenza, l'integrazione sociale e la tutela dei diritti degli studenti con disabilità, degli studenti con DSA e degli studenti con altri BES opportunamente documentati. Lo studente che intenda avvalersi del servizio è invitato a segnalare il proprio nominativo ai contatti dedicati (email includi@uniud.it tel. +39 0432 556804/556833/556803) oltre ad effettuare il caricamento della certificazione che attesti la situazione di disabilità o DSA all'indirizzo https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do. Il personale addetto potrà fornire adeguate informazioni relative ai servizi offerti e alle modalità di concessione degli ausili laddove previsti. Si precisa che la certificazione caricata sul sistema è condizione necessaria per l'accesso al servizio e per l'individuazione degli strumenti compensativi e delle misure dispensative.

Per ulteriori informazioni sulle disposizioni relative alla contemporanea iscrizione a due corsi universitari consultare la pagina web dedicata www.uniud.it/it/contemporanea-iscrizione

Per eventuali dubbi o chiarimenti contattare la Segreteria studenti

Per informazioni sulla didattica contattare l'Ufficio di Supporto alla didattica didattica.dmed@uniud.it 

torna alla pagina "Come immatricolarsi"