• dame

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico

    Medicina e chirurgia
INFORMAZIONI SU

Conoscenze e requisiti per l'accesso

Per accedere al corso di studio è prevista una prova di ammissione.

In base al D.M. 270/04, art. 6, l’ammissione ai corsi laurea è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Agli studenti in possesso di un diploma di durata quadriennale potranno essere attribuiti obblighi formativi aggiuntivi.
I requisiti richiesti allo studente che aspira ad iscriversi al un corso di laurea in medicina dovrebbero comprendere: buona capacità di contatto umano, buona capacità di lavoro di gruppo, abilità ad analizzare e risolvere i problemi, abilità ad acquisire autonomamente nuove conoscenze ed informazioni riuscendo a valutarle criticamente.

L’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia  è subordinata al superamento di una prova di selezione nazionale che si terrà il 6 settembre 2022, alle ore 13:00, che consisterà nella soluzione di 60 quesiti su argomenti di: compentenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, ragionamento logico e problemi, biologia, chimica, fisica e matematica. Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 100 minuti.
Modalità e contenuti della prova sono definiti dal Decreto Ministeriale n. 583 del 24.06.2022 reperibile sul sito del M.U.R., all’indirizzo: https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa

Per informazioni relative alla prova di ammissione, modalità e termini di iscrizione, graduatoria e immatricolazione consulta il manifesto degli studi

L’associazione culturale universitaria "Antonio Rosmini" (mail: info@rosminiudine.it) organizza dei corsi di preparazione alla prova di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. Per partecipare è necessario iscriversi tramite il portale dell'associazione.

► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti

► Per ulteriori informazioni sulla didattica contatta l'Ufficio di Supporto alla didattica