Conoscenze e requisiti per l'accesso
Requisiti di ammissione
Titolo di studio
Per essere ammessi a un Corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo dalla vigente normativa.
Requisiti curriculari
Per l’ammissione alla laurea magistrale in “Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate” è richiesto il possesso di uno dei seguenti requisiti curriculari:
- diploma di laurea triennale della classe L-22 (D.M. 270/04), classe 33 (D.M. 509/99) o diploma ex I.S.E.F. o di qualsiasi altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente;
- aver acquisito, in caso di possesso di un titolo diverso da quelli di cui al punto precedente, almeno 60 CFU nei settori qualificanti M-EDF/01, M-EDF/02, BIO/09, BIO/10, BIO/16.
Per l'ammissione al corso è richiesta inoltre una buona conoscenza della lingua inglese e una buona conoscenza di base degli apparati ed organi collegati alle attività motorie, con particolare competenza per il sistema cardiocircolatorio, il sistema osteoarticolare e l'apparato locomotore.
Prova di selezione
L'accesso al Corso di Laurea Magistrale è a numero programmato e prevede una prova di ammissione, che accerta anche la personale preparazione dello studente, le cui modalità e contenuti sono indicati nel Regolamento Didattico del corso. Il numero di studenti ammissibili, nei limiti definiti dalla classe, è deliberato di anno in anno dagli organi accademici competenti previa valutazione delle risorse strutturali, strumentali e di personale disponibili per il funzionamento del Corso.
Sono disponibili alcuni esempi di test per la prova di ammissione alla LM in Scienza dello Sport, ora disattivata, relativi agli anni accademici: 2015-16, 2017-18, 2018-19, 2019-20 e rispettive soluzioni.
Per ulteriori informazioni su termini e modalità di iscrizione, pubblicazione delle graduatorie e iscrizione consulta il manifesto degli studi
Termini per l'immatricolazione
Termini di iscrizione alla prova:
- per i candidati in possesso del diploma ISEF: dal 15 luglio 2022 ed entro le ore 12:00 del 20 settembre 2022;
- per i candidati in possesso della laurea triennale in Scienze Motorie (ex classe di laurea 33) dal 15 luglio 2022 ed entro le ore 11:30 del giorno 11 ottobre 2022
Termine per il pagamento dell'indennità:
Il versamento dovrà essere effettuato entro il 21 settembre 2022 per i candidati in possesso del diploma ISEF ed entro il 12 ottobre 2022 per i candidati in possesso della laurea triennale in Scienze Motorie (ex classe di laurea 33).
Si riportano di seguito esempi dei test somministrati nelle prove di ammissione alla LM in Scienze dello Sport, ora disattivata, relativi agli anni accademici 2015-16, 2018-19, 2019-20 con le soluzioni.
Per ulteriori informazioni su termini e modalità consulta il manifesto degli studi
Per ulteriori informazioni su termini e modalità consulta il manifesto degli studi
► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti
► Per ulteriori informazioni su didattica e valutazione della personale preparazione contatta l'Ufficio di Supporto alla didattica