INFORMAZIONI SU

Programma Corso integrato di Pediatria e riabilitazione pediatrica

Guida ai programmi del CdL in Fisioterapia

Obiettivi formativi del corso integrato

Conoscere l’accrescimento e lo sviluppo pre e post natale, i fattori di rischio della nascita pre termine e le principali problematiche correlate.

Conoscere segni e sintomi della patologia del sistema nervoso centrale e periferico, di quello neuromuscolare e dell’apparato locomotore in chiave evolutiva. Conoscere i più noti orientamenti culturali della semeiotica neurologica infantile.

Apprendere metodi di valutazione che si adattino ai cambiamenti fisiologici in età evolutiva.

Impostare il trattamento riabilitativo sull’interpretazione dei segni che il danno ha provocato e dei compensi messi in atto dal paziente. Conoscere i diversi approcci riabilitativi in ambito infantile e individuare le strategie riabilitative più consone alla risoluzione dei problemi e dei bisogni che il piccolo paziente presenta.

Apprendere gli elementi teorici e pratici relativi a eziopatogenesi, diagnosi e clinica dei disturbi neuropsichiatrici del bambino e dell’adolescente.

Apprendere il nursing valutativo del bambino pre-termine e la care in terapia intensiva neonatale.

 

 

  • Modulo: Neuropsichiatria infantile

SSD MED/39

Docente: Zanetti Rossella

 

Scopo dell’insegnamento è quello di far acquisire allo studente le nozioni fondamentali relative allo sviluppo del bambino e dell’adolescente dal punto di vista neuropsicomotorio, emotivo, affettivo, relazionale; apprendere gli elementi teorici e pratici relativi a eziopatogenesi, diagnosi e clinica dei principali disturbi neuropsichiatrici in età evolutiva.

 

Elementi conoscitivi richiesti allo studente

Nozioni di psicopatologia, di clinica, di terapia e di riabilitazione neuropsicologica psicosociale per l’età evolutiva. Conoscere le fasi dello sviluppo motorio, cognitivo ed affettivo in età evolutiva. Conoscere le principali patologie neuropsichiatriche infantili.

 

Programma

1. Il metodo di lavoro in N.P.I.

- La collaborazione in equipe multidisciplinare

- La diagnosi diacronica e sincronica

- Complessità e unitarietà del bambino

2.Lo sviluppo del bambino tra vulnerabilità e resilienza Fattori Ambientali e Relazionali che influiscono sullo sviluppo.

3. ICF: classificazione internazionale del funzionamento, disabilità, salute

4. La disabilità intellettiva - Elementi per la diagnosi clinica e per la diagnosi funzionale

5. Il disturbo da deficit di attenzione ed iperattività

6. I disturbi di apprendimento specifici e aspecifici

7. Lo sviluppo del linguaggio - I disturbi del linguaggio

8.  I disturbi dello spettro dell'autismo

9. L’epilessia in età evolutiva

10. La cefalea in età evolutiva

 

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali, analisi di casi clinici, discussione, proiezioni video.

Modalità d’esame

Colloquio orale o prova pratica con domande aperte.

 

Testo/i di riferimento

FRANCO  FABBRO, Manuale di neuropsichiatria infantile,  una prospettiva psicoeducativa, Carocci ed.

MICHELE ROCCELLA, neuropsichiatria infantile, Piccin ed.

UMBERTO BALLOTTIN, GIOVANNI LANZI, Argomenti di neuropsichiatria infantile, Italian University Press.

Ogni argomento trattato verrà approfondito inoltre con appunti, schemi e altro materiale dattiloscritto.

Nel caso venga espresso il desiderio di approfondire un argomento specifico, si risponderà individualmente allo studente con il suggerimento di testi inerenti alla richiesta.

 

 

  • Modulo: Patologia pediatrica di interesse riabilitativo

SSD MED/38

Docente: Cazzagon Monica

 

Programma

Ritardo motorio e psicomotorio: etiologia, caratteristiche cliniche con approfondimento sulla semeiotica neurologica dei disturbi dello sviluppo del neonato e del lattante.

Paralisi cerebrali Infantili: Definizione. Etiologia. Forme cliniche. Storia naturale delle diverse forme cliniche. Metodologia di valutazione clinica e funzionale e principi di trattamento riabilitativo integrato (chirurgia funzionale, ortesi, trattamento della spasticità). Principali classificazioni e Scale funzionali in uso Malattie neuromuscolari dell'Infanzia: principi di chinesiologia speciale e di trattamento del disturbo motorio nelle distorfinopatie, miopatie congenite, SMA:

Paralisi ostetrica: cause, forme cliniche, storia naturale, Scale di classificazione, principi di trattamento riabilitativo.

Piedi torti congeniti: forme cliniche, classificazione, principi di trattamento riabilitativo.

Torcicollo congenito/ Mouled Baby Syndrome: forme cliniche, principi di trattamento.

 

 

  • Modulo: Riabilitazione in età infantile

SSD MED/48

Docente: Battel Maria Assunta

 

Programma

Dalla osservazione-valutazione dei segni e compensi al piano di trattamento e alle strategie riabilitative nelle patologie infantili:

Piede torto congenito;

Torcicollo miogeno;

Vizi di postura;

Paralisi ostetrica del plesso brachiale;

Spina Bifida;

Malattie neuromuscolari.

Paralisi Cerebrali Infantili.

Classificazione funzionale delle PCI secondo A. Ferrari.

Inquadramento storico e critica delle metodiche neuromotorie rivolte al trattamento delle Paralisi Cerebrali Infantili e ad altre patologie dell’infanzia.

Evoluzione dell’approccio riabilitativo dei disordini dello sviluppo motorio dagli anni 50 ad oggi:

1. Tecniche analitico-segmentarie.

2. Principi specifici e comuni delle metodiche neuromotorie più conosciute:

Tecnica Phelps;

Tecnica Temple-Fay;

Tecnica Kabat;

Tecnica Doman Delacato;

Tecnica Vojta;

Tecnica Bobath.

3. Tecniche conoscitive:

Peto;

Esercizio terapeutico conoscitivo.

Valutazione e ipotesi di trattamento delle diverse forme di PCI.

Constraint InducedTherapy per il trattamento dell’arto superiore del bambino emiplegico.

Trattamento fisioterapico post tossina botulinica e post chirurgia funzionale.

Ortesi e Ausili per l’igiene posturale, per la posizione seduta, per la statica, per lo spostamento esplorativo, per la deambulazione, per l’alimentazione e per la comunicazione.

 

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche fra studenti e con l’uso di bambole.

 

Modalità d’esame

Prova orale e pratica (simulazioni fra studenti e con bambola).

 

Testi adottati e consigliati

Dispensa del docente.

E. FEDRIZZI, I disordini dello Sviluppo Motorio, II Edizione, Piccin.

G. CIONI, A. FERRARI, Le paralisi cerebrali infantili, storia naturale e orientamenti riabilitativi, Del Cerro.

G. CIONI, A. FERRARI, Proposte riabilitative nelle paralisi cerebrali infantili, Del Cerro.

G. CIONI, A. FERRARI, Le forme discinetiche delle Paralisi cerebrali infantili, Del Cerro.

G. CIONI, A. FERRARI, Le atassie non progressive del bambino, Del Cerro.

A. FERRARI, G. CIONI, Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile; Ed. Springer.

GIPCI, La valutazione delle funzioni adattive nel bambino con Paralisi cerebrale, Franco Angeli.

B. e K. BOBATH, Lo sviluppo motorio nei diversi tipi di paralisi cerebrale, Ed. Ghedini

P.E. ECKERSLEY, Fisioterapia Pediatrica, UTET.

V. DUBOWITZ, Il lattante ipotonico, Piccin.

P. GIANNONI, L. ZERBINO, Fuori Schema, Springer.

P. PUCCINI, C. PERFETTI, L’intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile, Ed.Marrapese.

BERTOZZI, MONTANARI, Architettura delle funzioni. Lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalità e patologia, Springer, Milano.

A.FERRARI, Malattie neuromuscolari, Ed Ghedini.

C. MOROSINI, Neurolesioni dell’età evolutiva. Teorie e tecniche di trattamento. Piccin Ed Padova.

M. BOTTOS Paralisi Cerebrale Infantile. Diagnosi precoce e trattamento tempestivo. Ghedini Ed Milano.

G. BORELLI, R. NEVIANI, A. SGHEDONI, MR. CONTI, L. MONTANARI, A. OVI, La fisioterapia nelle Paralisi Cerebrale Infantile. Ed. Springer.

 

 

  • Modulo: Riabilitazione del bambino pretermine

SSD MED/48

Docente: Squecco Fabia

 

Lo studente svilupperà le conoscenze relative alla valutazione e all’approccio fisioterapico nelle principali patologie neonatali di interesse fisioterapico: ortopediche, neurologiche, genetiche, neuromuscolari, deficit sensoriali. Sarà formato relativamente alle modalità di assistenza allo sviluppo neurocomportamentale del nato pretermine nel primo anno di vita secondo l’“accudimento abilitativo”.

 

Programma

Intervento abilitativo e riabilitativo in neonatologia.

Principali patologie di interesse fisioterapico e relative modalità di intervento riabilitativo.

Il neonato prematuro: cenni alle complicanze della prematurità.

Le sequele neurologiche maggiori e minori.

Osservazione e valutazione del nato prematuro.

La peculiarità dello sviluppo neuromotorio e comportamentale del prematuro.

Intervento abilitativo al nato pretermine nel primo anno di vita secondo l’approccio “Family centered”: obiettivi e modalità.

Handling, holding, cura posturale, promozione di esperienze relazionali e sensoriali….

Counseling alla famiglia.

Infant massage: indicazioni e tecnica.

 

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali e simulazione con bambola.

 

Modalità d’esame

Prova scritta con domande aperte.

 

Testo/i di riferimento

Materiale illustrativo fornito dall’insegnante e letture consigliate.