INFORMAZIONI SU

Conoscenze e requisiti per l'accesso

Corso di laurea in Scienze motorie (classe L-22) - accesso programmato

In base al D.M. 270/04, art. 6, l’ammissione ai corsi laurea è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Agli studenti in possesso di un diploma di durata quadriennale potranno essere attribuiti obblighi formativi aggiuntivi.

L’accesso al I anno dei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie è subordinato al superamento di una prova di ammissione che si terrà il giorno 14 settembre 2023 alle ore 13.00. 

Entro l’11 settembre 2023 sulla pagina del corso alla voce avvisi verrà pubblicato l’avviso nel quale sarà indicato, l’orario di convocazione, la sede e l’aula di assegnazione per ciascun candidato

La prova di ammissione è predisposta da ciascuna Università ed è identica per l’accesso a tutte le tipologie dei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie.

Per informazioni dettagliate sulla prova consulta il manifesto degli studi

Le informazioni su termini e modalità di iscrizione, pubblicazione delle graduatorie e iscrizione sono reperibili sul manifesto degli studi

Termini di iscrizione alla prova di ammissione: dal 17 luglio alle ore 12.00 del 24 agosto 2023

Termine per il pagamento dell'indennità per iscrizione alla prova di ammissione: 25 agosto 2023

Entro il 3 ottobre 2023 saranno pubblicate le graduatorie dei vincitori, sulle quali saranno indicati i termini per l'immatricolazione.

Per ulteriori informazioni su termini e modalità consulta il manifesto degli studi

In osservanza al Regolamento Didattico del corso di laurea (pubblicato sulla pagina web del corso di laurea alla voce il corso>>regolamento didattico) agli studenti che in sede di prova di ammissione hanno conseguito una valutazione inferiore a quella prevista sono assegnati dei debiti formativi.

Contestualmente alle pubblicazioni delle graduatorie sarà pubblicato sulla pagina del corso di studio il calendario dei pre-corsi per il recupero dei debiti formativi.

Ai corsi di recupero potranno partecipare anche i candidati che in graduatoria si collocheranno nelle posizioni immediatamente a ridosso degli aventi diritto all’immatricolazione.

Nel caso in cui lo studente, pur ammesso al corso, ottenga un punteggio inferiore al 30% del punteggio massimo ottenibile alla prova di ammissione nei quesiti di: Biologia e Fisica, è tenuto a soddisfare degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) nella disciplina in cui ha conseguito un punteggio insufficiente.

A tale proposito lo studente dovrà frequentare, prima di sostenere i relativi esami di profitto, dei corsi organizzati dal Corso di Studio. La frequenza ai corsi sarà registrata su apposito modulo.

I corsi sono obbligatori e si terranno in presenza con il seguente calendario.

Calendario dei corsi di recupero degli OFA

NB: In caso di motivata impossibilità a seguire i corsi, si raccomanda di contattare tempestivamente il docente titolare del corso.

Elenco student* con obblighi formativi aggiuntivi

► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti

► Per ulteriori informazioni su didattica e valutazione della preparazione iniziale contatta l'Ufficio di Supporto alla didattica