Attività a scelta
Le attività a scelta possono comprendere tirocini, seminari, corsi, congressi, laboratori, didattica frontale, e altre forme di didattica tra quelle indicate all’art. 9 del Regolamento del Corso e ricomprese in insegnamenti di altri Corsi di Laurea dell’Ateneo. Il piano dell’offerta delle attività elettive del Corso di Laurea è approvato annualmente dal Consiglio di Corso di Laurea.
Tali attività saranno diffuse durante l’anno accademico.
Inoltre, tra le attività a scelta verranno riconosciuti solo i brevetti ottenuti presso Federazioni Sportive riconosciute e affiliate al CONI.
Per tutti i Corsi di Studio di area sportiva, sarà compito dello studente inviare a segreteria.medicina@uniud.it la scheda di Autocertificazione delle attività a scelta unitamente all’Attestato di partecipazione rilasciato dall’organizzatore dell’attività, solo ed esclusivamente alla fine dell’anno accademico o quando sarà raggiunto il numero totale di CFU relativo alle attività a scelta dell’anno di corso specifico.
LA DOCUMENTAZIONE VA INVIATA TASSATIVAMENTE ENTRO LA SESSIONE DI LAUREA AUTUNNALE DELL’ANNO ACCADEMICO A CUI LE ATTIVITÀ FANNO RIFERIMENTO.
Attestazione partecipazione al seminario/corso di formazione
ATTIVITÀ A SCELTA:
Dall'anno Accademico 2025/26 le attività a scelta e di tirocinio per il CORSO DI LAUREA in SCIENZE MOTORIE saranno così suddivise:
• 2° anno: 6 CFU
• 3° anno: 6 CFU
Nell'anno di riferimento si riconosceranno i CFU totali per l'anno medesimo, non è possibile cumulare CFU per gli anni successivi.
Il Corso di studi riconosce i crediti solo per questi corsi XL proposti dall'Ateneo:
- Documentiamoci: conoscere, trovare e citare le risorse bibliografiche (1 CFU)
- Introduzione all’intelligenza artificiale (1 CFU);
- Confrontarsi con le Nuove Identità e le Trasformazioni del Genere (1 CFU);
- Chatbot e come usarli (1 CFU);
- Fondamenti di management dello sport e degli eventi sportivi (1 CFU) – (prof. Stefano Lazzer e prof.ssa Michela Cesarina Mason)
Tutti gli altri corsi come crediti in soprannumero.
*********************************************************************************
È ammessa, sempre come "attività a scelta", la possibilità di chiedere il riconoscimento di un periodo di attività lavorativa (*) negli ambiti definiti per i tirocini. È necessario che le attività siano state supervisionate da persona in possesso di laurea in Scienze Motorie o equipollente, o di laurea magistrale in Scienza dello Sport o equipollente, o in grado di attestare una comprovata esperienza nel settore di riferimento (allegare una dichiarazione). La Commissione Didattica esaminerà le richieste pervenute per verificarne la congruità.
Per presentare la richiesta, compilare il modulo comprensivo degli allegati, da inviare, accompagnata da una scansione di un documento di riconoscimento in corso di validità all’indirizzo mail segreteria.medicina@uniud.it oppure a mezzo posta ordinaria indirizzando a: Università degli Studi di Udine, Segreteria studenti dell’area medica e specializzazioni mediche via Palladio, 8 – 33100 Udine.
(Consiglio di Corso del 7 marzo 2023)
*Ai sensi della L. 240/2010, l’art. 14 “Disciplina di riconoscimento dei crediti” (modifica l’art. 2, co. 147 del DL n. 262 del 3.10.2006, convertito con modificazioni dalla legge n. 286 del 24.11.2006)