INFORMAZIONI SU

Orticoltura e floricoltura

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie

CORSO DI STUDIO:                                                                                                  a.a. 2015/2016

Denominazione insegnamento: Orticoltura e Floricoltura

Denominazione insegnamento (in inglese): Vegetable Crops and Ornamentals

Lingua dell’insegnamento: Italiano/Inglese

Crediti e ore di lezione: 80

Moduli: * SÌ  X NO

Settore/i scientifico disciplinare: AGR 04

Docente (nome e cognome): Luisa Dalla Costa

Indirizzo email: luisa.dallacosta@uniud.it

Pagina web personale:

PREREQUISITI E PROPEDEUTICITÀ

Agronomia

CONOSCENZE E ABILITÀ DA ACQUISIRE

Lo/la studente/essa dovrà:

Il corso intende fornire allo studente  le informazioni tecniche di base per operare nel settore dell’orticoltura da pieno campo, con cenni sull’allevamento delle principali specie di interesse orto-floricolo. Saranno anche fornite conoscenze sulle tecniche di produzione a basso impatto, di produzione fuori suolo, e di moltiplicazione.

Le informazioni sulle colture floricole, (tecniche e modalità di coltivazione) consentiranno allo     studente di legare le conoscenze su argomenti più teorici (fisiologia vegetale e botanica) con  argomenti professionali      (agronomia e coltivazioni) e dare loro gli elementi per operare in questo ambito tecnico.

Indicare i risultati di apprendimento attesi come riportati nei seguenti Descrittori di Dublino.

Capacità relative alle discipline:

Conoscenza e comprensione

-       Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità trasversali /soft skills

-       Autonomia di giudizio

-       Abilità comunicative

-       Capacità di apprendimento

PROGRAMMA/CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO

 

Concetti introduttivi sulla qualità nei prodotti orticoli, sui fattori biologici e tecnico-colturali per migliorarla e sulla sua modalità di valutazione: la qualità degli ortaggi destinati al consumo fresco e alla trasformazione industriale: caratteristiche nutrizionali, igienico-sanitarie, organolettiche, commerciali e tecnologiche; indici sintetici per la valutazione della qualità.

Illustrazione dei metodi di coltivazione biologica: modalità, diffusione, importanza; orticoltura biodinamica.

 

Trattazione della propagazione e  moltiplicazione delle  piante da ortofloricole (aspetti biologici e tecnici).

Si tratterà delle colture senza suolo: sistemi (idroponica, floating system, aeroponica, lana di roccia, perlite),  substrati, soluzione nutritiva, tecniche colturali.

Orticoltura conservativa: sostenibilità, produttività e tutela dell’ambiente. Impatto ambientale dell’attività agricola sul suolo (S.O.), water use efficiency (WUE), ruolo delle cover crops.

Importanza e Diffusione degli apprestamenti protettivi: mezzi di protezione per le colture orticole: difesa, semiforzatura, forzatura. Le serre: strutture portanti e materiali di copertura. Climatizzazione delle serre: riscaldamento, raffreddamento, umidificazione, illuminazione, concimazione carbonica.

Particolare interesse sarà dedicato alle principali colture orticole e floricole: Pomodoro, Asparago, Melone, Peperone, Radicchio, crisantemo, rosa, ciclamino. Di esse si tratterà la classificazione botanica, la diffusione e distribuzione delle colture, considerazioni generali su clima e terreno, caratteristiche morfologiche, fisiologia, esigenze colturali, cenni di miglioramento genetico, destinazione del prodotto, nonché le avversità (cenni). delle seguenti specie: Floricoltura: substrati & contenitori per la coltivazione, tecniche agronomiche: irrigazione, concimazione, concimi a lento rilascio.

Classificazione botanica, caratteristiche morfologiche, esigenze ambientali e colturali, varietà disponibili di alcune specie floricole largamente diffuse:

ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO E METODI DIDATTICI PREVISTI

L’insegnamento prevede un nucleo di lezioni frontali (di cui vengono forniti i PowerPoinT) integrato  da regolari visite tecniche illustrative delle tecniche  agronomiche e delle tematiche trattate a lezione.

MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

L’esame consiste nell’illustrare un tema (a scelta e concordato col docente), parte che serve a valutare la capacità espositiva, logica e di approfondimento del candidato, e a stenderne una relazione (per valutare la sua abilità ad esporre per iscritto un tema sul quale si è preparato). Questa parte è poi seguita e integrato da successive 4 – 5 domande sugli argomenti del programma, per valutare il suo grado di preparazione.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

Testi consigliati:

V.V. Bianco, F. Pimpini "Orticoltura", Patron.1990

P. SIVIERO, L.TRENTINI Orticoltura. Edagricole 2006.

G.Guet "Agricoltura Biologica Mediterranea", Edagricole.1993.

o.schmid, f.strasser, r.gilomen etc. "Agricoltura Biologica", Edagricole.1994.

E. Accati Garibaldi "Trattato di Floricoltura" Edagricole 1993.

R.Tesi "Colture protette, ortoflorovivaismo", Edagricole  2001.

R.Tesi Colture fuori suolo in orticoltura e floricoltura. Edagricole 2002

R. TESI "Moderne tecniche di protezione in ortic., floric. e fruttic." Edagricole 1999.

H.C. Wien: The physiology of vegetable crops CAB International,1997

STRUMENTI A SUPPORTO DELLA DIDATTICA

Le presentazioni Powerpoint  illustrate a lezione

TESI DI LAUREA

(facoltativo)

Note

(eventuali)