INFORMAZIONI SU

Obiettivi e sbocchi professionali

Di seguito sono riportati gli obiettivi formativi specifici, gli sbocchi professionali e una breve descrizione del progetto formativo del corso di laurea magistrale in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (classe LM-69) per un approfondimento consulta la sezione “Qualità della formazione” dal menu qui accanto.

Il Corso di Laurea Magistrale Interateneo in Viticoltura, Enologia e Mercati Vitivinicoli (VEMV) è stato attivato nell'anno accademico 2009/10 e deriva dalla precedente Laurea Specialistica Interateneo attivata nell'anno accademico 2003/04.
Il Corso ha sede amministrativa presso l'Università di Udine, ma è strutturato in corso Interateneo con il coinvolgimento delle Università di Padova, Verona e Bolzano.
Il Corso ha come obiettivo l'ampliamento e lo sviluppo delle conoscenze e delle abilità acquisite nel corso di primo livello del settore Viticolo ed Enologico con particolare riguardo al settore della ricerca e sviluppo in Viticoltura ed Enologia, del Marketing Vitivinicolo e della Gestione della viticoltura di montagna per la valorizzazione dell'ambiente e del paesaggio, della Gestione della tipicità e del terroir vitivinicolo, dell’Innovazione in viticoltura e enologia.
Il primo anno le lezioni si tengono in lingua italiana presso il campus vitivinicolo dell'Università di Padova a Conegliano; al secondo anno le lezioni si tengono in lingua inglese e gli studenti si dividono tra le Università di Udine, Verona e Bolzano sulla base dell’orientamento che decidono di seguire. Il percorso didattico comporta il conseguimento di 120 crediti formativi (CFU).
Il primo anno del Corso è organizzato in quattro corsi modulari e due corsi monodisciplinari di approfondimento dei temi fondamentali dell’enologia, viticoltura e economia vitivinicola ed in un corso monodisciplinare di statistica metodologica ed elaborazione di piani sperimentali per complessivi 60 CFU. Per il secondo anno di corso vengono proposti sei orientamenti diversi che gli studenti scelgono autonomamente; ogni orientamento prevede due corsi integrati per complessivi 20 CFU.
Presso l’Università di Udine sono disponibili gli orientamenti: i) ‘Research and development for a sustainable viticulture' e ii) 'Research and development in enology’; questi orientamenti consentono di maturare conoscenze avanzate specializzate rispettivamente nella viticoltura e nell’enologia.
Presso l’Università di Verona sono disponibili gli orientamenti: i) 'Economy and marketing in wine business’, che consente una specializzazione sui temi dell’economia e gestione delle imprese vitivinicole; ii) ‘Identity, typicality, terroir’, che guida verso una comprensione multidisciplinare dei principi di gestione dei processi vitivinicoli nella prospettiva della valorizzazione delle potenzialità enologiche dei singoli territori viticoli; iii) ‘New frontiers in viticulture and enology’, che consente di acquisire una comprensione approfondita dei risultati e delle potenzialità applicative della ricerca di frontiera in ambito sia viticolo che enologico.
Presso l’Università di Bolzano è disponibile l’orientamento ‘Sustainable management of mountain viticulture within landscape valorization’ che consente agli studenti di acquisire la capacità di gestire l’attività viticola di montagna, e più in generale in condizioni eroiche, con l’obiettivo di garantire l’economicità della produzione, il rispetto dell'ambiente, la salvaguardando del paesaggio e la valorizzazione dell’Identità e tipicità delle produzioni (terroir) con un uso appropriato dell’Innovazione in enologia e viticoltura.
Gli studenti completano l’attività del secondo anno: i) scegliendo esami a scelta per complessivi 10 CFU; ii) sviluppando una tesi sperimentale (27 CFU); iii) migliorando le abilità linguistiche con l’acquisizione di una conoscenza della lingua inglese di livello B2 o in alternativa di livello B1 di un'altra lingua straniera di interesse viticolo ed enologico.
Grazie ad una specifica convenzione di collaborazione tra il CdLM in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli dell'Università di Udine, Padova, Verona e Bolzano e il CdLM in Scienze Viticole ed enologiche attivo presso il consorzio delle Università di Torino, Milano, Palermo, Foggia e Sassari, la quale prevede il reciproco riconoscimento di crediti formativi rientranti nel percorso didattico previsto per il conseguimento del titolo, è possibile per gli studenti iscritti al 2°anno di corso conseguire CFU presso le sedi di tale consorzio.
Il corso ha una spiccata connotazione ed apertura internazionale, grazie alla partecipazione al consorzio internazionale EMaVEVinifera che rilascia l’European Master in Viticulture and Enology. Gli atri membri del consorzio sono: SupAgro Montpellier, Francia, coordinatore; Hochschule Geisenheim University, Geisenheim, Germania; Universidad Politecnica de Madrid, Spagna; Universidade Politecnica Lisboa, Portogallo; Consorzio interateneo per la laurea magistrale in Scienze viticole ed enologiche, Università di Torino e sedi consorziate; Changins, Svizzera. Gli studenti vinifera dopo un primo anno a Montpellier frequentano al secondo anno le lezioni di uno dei corsi di laurea magistrale offerti dagli altri partner e quelli che scelgono il corso LM VEMV condividono le lezioni e le altre attività con gli studenti LM VEMV del secondo anno.
Uno specifico accordo stipulato con la Hochschule Geisenheim University (Germania) prevede, inoltre, per gli studenti della LM VEMV la possibilità di frequentare le lezioni del secondo anno a Geisenheim (in inglese) ottenendo il doppio titolo, la Laurea Magistrale (italiana) in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli e il titolo (tedesco) di Master of Science in Viticulture and enology 'Vitis-Vinum'.
Gli studenti VEMV hanno la possibilità di scegliere, con riconoscimento integrale dei crediti acquisiti, di svolgere il secondo anno di corso presso una qualunque delle altre (oltre Hochschule Geisenheim University) sedi del consorzio internazionale EMaVE-Vinifera (in Italia e all’estero) ma senza conseguimento del doppio titolo.

Il Corso di Laurea Magistrale (LM) in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (VEM) intende formare laureati in possesso di una solida e approfondita preparazione di livello universitario nei campi dell'economia applicata al settore vitivinicolo, nonché nella viticoltura, enologia e controllo di qualità riferiti alla produzione di uva, alla sua trasformazione e alla commercializzazione del prodotto finito. Il percorso formativo, infatti, prevede di ampliare e sviluppare conoscenze e abilità di livello superiore spendibili efficacemente nella realtà del mondo del lavoro.
Le aree disciplinari nelle quali il Corso di LM opera riguardano la filiera vitivinicola, con particolare attenzione alla coltivazione della vite, alla produzione di uva, alla sua trasformazione in vino, al controllo di qualità e alla gestione economica globale della filiera stessa. Pertanto, il laureato magistrale in VEM dovrà:
- possedere approfondite conoscenze delle materie professionalizzanti, rivolte soprattutto agli aspetti innovativi;
- possedere una solida conoscenza nei settori delle materie agronomiche, genetiche, delle produzioni e della difesa delle colture;
- avere la capacità di conoscere e gestire le componenti biotiche (animali, vegetali, microrganismi) e abiotiche (atmosfera, idrosfera, litosfera) dell'agroecosistema, nonché quelle connesse ai processi di trasformazione delle materie prime;
- avere la capacità di progettare e gestire tutti gli aspetti relativi alla produzione e alla trasformazione delle materie prime del settore vitivinicolo, anche a livello di territorio;
- conoscere gli aspetti economici propri del settore vitivinicolo, in particolare a livello di comprensorio, ma in generale anche anche di quelli del settore agro-alimentare;
- possedere conoscenze e competenze avanzate di laboratorio nei settori agrario e microbiologico, in particolare nell'analisi dei prodotti viticolo-enologici, di matrici biologiche e di terreni agrari;
- conoscere il metodo scientifico d'indagine ed essere in grado di collaborare nel settore della ricerca, per giungere alla soluzione di problemi complessi del settore vitivinicolo;
- essere capace di valutare l'impatto ambientale dell'attività sia viticola che enologica anche a livello territoriale;
- avere la capacità di recepire e gestire i processi innovativi e di trasferirli rapidamente al settore produttivo;
- conoscere gli aspetti gestionali e giuridico-economici del settore, inclusa la capacità di inquadrarli a livello nazionale e internazionale;
- possedere gli strumenti cognitivi per la formazione e l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze, anche in nuovi campi.

I corsi del secondo anno sono svolti in lingua inglese in quanto tali corsi sono frequentati anche da studenti provenienti dal Master Europeo in Viticoltura ed Enologia (EMaVE-Vinifera, www.vinifera-euromaster.eu) ed è in corso un processo di internazionalizzazione del corso di laurea magistrale che prevede una parte della formazione in lingua inglese.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
Il Corso di LM interateneo in VEM è basato sulla cooperazione didattica e scientifica fra quattro Atenei (Udine, Padova, Verona e Bolzano) ubicati nel Triveneto, in realtà produttive molto variegate, comunque di primo piano nel settore vitivinicolo non solo in ambito nazionale ma anche internazionale. La Segreteria unica viene attivata presso l'Università di Udine.
Le lezioni del primo anno vengono svolte nella sede di Conegliano Veneto (TV) dell'Ateneo patavino; quelle del secondo anno hanno luogo a Udine, a Verona o a Bolzano.
In virtù dell'accordo stipulato tra le Università di Torino, Udine e Hochschule Geisenheim University (Germania), riunite nel Consorzio TUG, lo studente ha inoltre la possibilità di frequentare il primo anno presso la sede di Udine (in italiano) e il secondo a Geisenheim (in inglese), ottenendo alla fine del percorso il doppio titolo italiano e tedesco di laurea magistrale in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli e Master of Science in Viticulture and enology “Vitis-Vinum”.
Le attività collegate alla preparazione dell'elaborato finale possono essere svolte in ciascuna delle sedi consorziate, a scelta dello studente, o presso una delle sedi straniere con le quali sono in atto convenzioni (es. Montpellier, presso SupAgro, Bordeaux presso ScienceAgro in Francia; Geisenheim, presso la Hochschule Geisenheim University in Germania; Universidad Politecnica de Madrid, Spagna; Universidade de Lisboa in Portogallo) .
Numerosi accordi Erasmus con diversi Atenei europei permettono agli studenti della LM in VEM di seguire corsi in altre nazioni viticole significative (es. Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Ungheria).
Il Corso di studio prevede le seguenti attività formative:
a) attività caratterizzanti - sono finalizzate all'acquisizione e all'approfondimento di conoscenze e competenze avanzate inerenti l'agroecosistema vigneto, la genetica e la fisiologia della vite, la difesa della vite, le tecnologie relative alla trasformazione dell'uva, la progettazione applicata agli ambienti di trasformazione e al vino, la gestione e il marketing del comparto vitivinicolo, con particolare riguardo all'analisi e al superamento dei punti critici della filiera vitivinicola a livello aziendale e territoriale;
b) attività affini o integrative - sono finalizzate all'acquisizione di conoscenze e competenze avanzate inerenti, fra l'altro, la metodologia sperimentale, il controllo di qualità dei prodotti vitivinicoli e una seconda lingua internazionale o l'approfondimento della lingua inglese. Inoltre, in queste attività sono compresi contenuti culturali afferenti a settori scientifico-disciplinari inclusi in quelli caratterizzanti che, in questo Corso di studi, assumono una configurazione di completamento, piuttosto che di caratterizzazione della figura del laureato magistrale. Nell'ambito di queste attività sarà consentito allo studente di percorrere ambiti di approfondimento a seconda dei propri interessi di conoscenza e professionali;
c) attività a scelta libera dello studente (ai sensi dell'art. 10 del D.M 270/04);
d) attività relative.

Profilo Generico
 Il Corso di Laurea Magistrale in Viticoltura, Enologia e Mercati vitivinicoli mira a formare i Dirigenti di ricerca e sviluppo nel settore viticolo ed enologico e i responsabili del marketing vitivinicolo.

Funzione in un contesto di lavoro
Il laureato magistrale in VEM trova uno spazio significativo nel mondo del lavoro nel settore viticolo ed enologico a livelli decisionali superiori, con ruolo di tipo dirigenziale o di consulenza. In particolare se ne prevede l’impiego nelle seguenti attività:
- la direzione, nonché la consulenza, in aziende vitivinicole di dimensione significativa, nell’ambito della produzione e trasformazione dell’uva e di altri derivati, dell’affinamento, dell’imbottigliamento, della conservazione e commercializzazione dei vini e di altri prodotti collegati;
- la direzione o l’espletamento di incarichi a livello superiore in Enti, Associazioni e Consorzi nel settore vitivinicolo;
- l’analisi, il controllo, la certificazione e la promozione dei prodotti vitivinicoli sia in Enti privati che pubblici;
- la collaborazione nella realizzazione e nella gestione di progetti di ricerca di base ed applicata nei settori delle produzioni viticole, della trasformazione enologica, dell’impiantistica e delle attrezzature enologiche, nonché nella gestione efficace degli aspetti di mercato.

Competenze associate alla funzione:
Il Corso di Laurea Magistrale (LM) in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (VEM) intende formare laureati in possesso di una solida e approfondita preparazione di livello universitario nei campi dell’economia applicata al settore vitivinicolo, nonché nella viticoltura, enologia e controllo di qualità riferiti alla produzione di uva, alla sua trasformazione e alla commercializzazione del prodotto finito. Il percorso formativo, infatti, prevede di ampliare e sviluppare conoscenze e abilità di livello superiore spendibili efficacemente nella realtà del mondo del lavoro.

Le aree disciplinari nelle quali il Corso di LM opera riguardano la filiera vitivinicola, con particolare attenzione alla coltivazione della vite, alla produzione di uva, alla sua trasformazione in vino, al controllo di qualità e alla gestione economica globale della filiera stessa. Pertanto, il laureato magistrale in VEM dovrà:
- Possedere approfondite conoscenze delle materie professionalizzati, rivolte soprattutto agli aspetti innovativi;
- Possedere una solida conoscenza nei settori delle materie agronomiche, genetiche, delle produzioni e della difesa delle colture;
- Avere la capacità di conoscere e gestire le componenti biotiche (animali, vegetali, microrganismi) e abiotiche (atmosfera, idrosfera, litosfera) dell’agroecosistema, nonché quelle connesse ai processi di trasformazione delle materie prime;
- Avere la capacità di progettare e gestire tutti gli aspetti relativi alla produzione e alla trasformazione delle materie prime del settore vitivinicolo, anche a livello di territorio;
- Conoscere gli aspetti economici propri del settore vitivinicolo, in particolare a livello di comprensorio, ma in generale anche di quelli del settore agro-alimentare;
- Possedere conoscenze e competenze avanzate di laboratorio nei settori agrario e microbiologico, in particolare nell’analisi dei prodotti viticolo-enologici, di matrici biologiche e di terreni agrari;
- Conoscere il metodo scientifico d’indagine ed essere in grado di collaborare nel settore della ricerca, per giungere alla soluzione di problemi complessi del settore vitivinicolo;
- Essere capace di valutare l’impatto ambientale dell’attività sia viticola che enologica anche a livello territoriale;
- Avere la capacità di recepire e gestire i processi innovativi e di trasferirli rapidamente al settore produttivo;
- Conoscere gli aspetti gestionali e giuridico-economici del settore, inclusa la capacità di inquadrarli a livello nazionale e internazionale;
- Possedere gli strumenti cognitivi per la formazione e l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze, anche in nuovi campi.

Sbocchi professionali:
Il corso prepara alle professioni di:
- Agronomi ed assimilati
- Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze agrarie e della produzione animale.

Ai sensi del DPR 05/06/01 n. 328, e delle corrispondenze di cui al DM 26/07/07 n. 386, la LM in VEM costituisce il requisito per l’ammissione all’Esame di Stato; il superamento dell’esame consente l’iscrizione all’Albo professionale dei dottori agronomi e dottori forestali, nella “Sezione A - agronomo e forestale” e all’esercizio della relativa professione.

Il Corso rende inoltre possibile la partecipazione alla formazione di terzo livello cioè a dottorati che si occupano di tematiche inerenti la produzione Vitivinicola.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

Agronomi e forestali - (2.3.1.3.0)

Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.