• di4a

    Corso di laurea

    Scienze per l'ambiente e la natura
INFORMAZIONI SU

Conoscenze e requisiti per l'accesso

Per essere ammessi al corso di laurea è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo (D.M. 270/2004, art. 6).

Inizio immatricolazioni: 13 LUGLIO 2023
Termine immatricolazioni: 5 OTTOBRE 2023 ORE 12.00
Proroga per gravi e giustificati motivi: 9 GENNAIO 2024 ORE 12.00
Per ulteriori informazioni su termini e modalità consulta il manifesto degli studi

Il D.M. 270/2004 richiede, ai fini dell’iscrizione all’Università, la sussistenza di un’adeguata preparazione iniziale. Le Università devono prevedere le modalità di verifica e, in caso di verifica non positiva, stabilire degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. La verifica della preparazione viene effettuata tramite il sistema TOLC@CASA - Test online.

Il TOLC può essere sostenuto prima o dopo l’immatricolazione ed è valido il risultato ottenuto in uno stesso tipo di TOLC a prescindere dalla Sede per cui il test sia stato effettuato.

La prova è obbligatoria, ma non è vincolante per l'immatricolazione. La sua finalità è di verificare la preparazione iniziale dello studente per consentirgli di intraprendere con successo gli studi.

Per i corsi di Agraria gli studenti devono sostenere il TOLC-AV (Agraria e Veterinaria).

Il TOLC-AV è composto da 50 quesiti a risposta multipla contenuti in 6 sezioni standard. A ciascun quesito sono associate 5 risposte, delle quali solo una è esatta.

Le 6 sezioni sulle quali si basa la prova hanno un numero predeterminato di quesiti e un tempo fisso prestabilito di compilazione come di seguito riportato:

Sezione

Numero quesiti

Tempo a disposizione

Biologia

8

16 minuti

Chimica

8

16 minuti

Fisica

8

16 minuti

Matematica

8

16 minuti

Logica

8

16 minuti

Comprensione verbale (2 brani)

10

20 minuti

TOTALE

50 quesiti

100 minuti

Per l’accesso al corso di laurea in Allevamento e Salute Animale, non verrà considerata la sezione di Fisica.

Per l’accesso al corso di laurea in Scienza e cultura del cibo verranno considerate solo le sezioni di Logica e Comprensione verbale.

Date

Il calendario delle prove per effettuare il test TOLC in modalità @casa con l'Università di Udine è consultabile al link: https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=agraria

Come prepararsi al TOLC

Sul sito del CISIA sono presenti le funzioni Esercitazione e Prova di posizionamento, molto utili per permettere al futuro studente di allenarsi alla prova.

Attraverso la funzione Esercitazione è possibile esercitarsi su simulazioni che hanno la stessa struttura e durata dei test CISIA per affrontare un test tipo e valutare la propria preparazione.

Le prove di posizionamento, invece, sono dei test con livelli di difficoltà e tipologia analoghi ai test CISIA i cui risultati vengono confrontati con i valori medi nazionali; per ogni ambito è possibile svolgere una sola prova di posizionamento. Collegati al sito CISIA per metterti alla prova!

Ogni altra informazione su date e le modalità di svolgimento, procedure di iscrizione, contenuti e modalità di valutazione delle diverse prove TOLC è riportata sulla pagina web Uniud di riferimento www.uniud.it/infoutilitolc

L'organizzazione didattica dei Corsi di Laurea richiede agli studenti iscritti al primo anno un’adeguata preparazione iniziale, maturata durante il percorso scolastico precedente.

La verifica della preparazione iniziale viene effettuata tramite il sistema TOLC (Test On Line CISIA), un test nazionale promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA).

Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più discipline è possibile comunque immatricolarsi, ma occorre svolgere alcune attività supplementari, denominate Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

 

Corsi di laurea in Scienze Agrarie, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze per l’ambiente e la natura, Viticoltura ed Enologia:

Gli studenti che nella prova di ammissione TOLC-AV (eseguito con la modalità TOLC@CASA) non hanno superato il punteggio minimo previsto per le discipline di Biologia, Chimica, Fisica, Matematica o che non hanno sostenuto la prova entro il 30 settembre 2023 devono assolvere agli Obblighi Formativi Aggiuntivi separatamente per ciascuna disciplina assegnata entro il primo anno accademico.

La soglia di superamento del test TOLC-AV viene stabilita in maggiore o uguale a 3 punti per ogni sezione di Biologia, Chimica, Fisica, Matematica e verrà considerata dal corso di studio per l'attribuzione dell'OFA e maggiore o uguale a 6,75 punti per la sezione Logica e Comprensione Verbale.

L’elenco degli studenti che hanno superato il TOLC-AV sarà disponibile entro il 20.10.2023 in questa pagina.

Corso di laurea in Allevamento e salute animale:

Gli studenti che nella prova di ammissione TOLC-AV (eseguito con la modalità TOLC@CASA) non hanno superato il punteggio minimo previsto per le discipline di Biologia, Chimica, Matematica o che non hanno sostenuto la prova entro il 30 settembre 2023 devono assolvere agli Obblighi Formativi Aggiuntivi separatamente per ciascuna disciplina assegnata entro il primo anno accademico.

La soglia di superamento del test TOLC-AV viene stabilita in maggiore o uguale a 3 punti per ogni sezione di Biologia, Chimica, Matematica e verrà considerata dal corso di studio per l'attribuzione dell'OFA e maggiore o uguale a 6,75 punti per la sezione Logica e Comprensione Verbale. 

L’elenco degli studenti che hanno superato il TOLC-AV sarà disponibile entro il 20.10.2023 in questa pagina.

MODALITA' DI ASSOLVIMENTO DEGLI OFA

Gli obblighi formativi aggiuntivi verranno soddisfatti mediante il superamento di uno specifico test OFA che ha la stessa struttura del TOLC_AV eseguito in modalità TOLC@CASA.

Per superare l’OFA lo studente dovrà frequentare le attività di recupero poste in essere a partire dal 23.10.2023 e il test OFA con le medesime soglie di superamento del test TOLC-AV

Le attività OFA consistono in lezioni frontali che saranno svolte in modalità mista coadiuvate da ulteriori supporti didattici denominati MOOC (Massive Open Online Courses accessibili gratuitamente sulla piattaforma CISIA mediante collegamento al link: https://www.cisiaonline.it/archivio-mooc/home/) quiz e attività su gruppi MS teams dedicati. 

E' disponibile il calendario delle attività per il recupero degli OFA: CALENDARIO

Il calendario del test OFA prevede un unica data programmata per il giorno 16 gennaio 2024 alle ore 14:30.

Il test OFA si svolgerà in modalità on line con le stesse modalità del TOLC@CASA.

Diversamente dai TOLC, i test OFA hanno validità locale, cioè sono riconosciuti solo dall’Ateneo (e non sono riconosciuti dalle altre Università).

Elenco studenti con OFA CdL Scienze Agrarie

Elenco studenti con OFA CdL Scienze per l'ambiente e la natura

Elenco studenti con OFA CdL Scienze e tecnologie alimentari

Elenco studenti con OFA CdL Viticoltura ed enologia

Elenco studenti con OFA CdL Allevamento e salute animale

► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti

► Per ulteriori informazioni su didattica e valutazione della preparazione iniziale contatta l'Ufficio di Supporto alla didattica