INFORMAZIONI SU

Regolamento dell'esame di laurea

Regolamento Laurea in biotecnologie
1. L'esame di laurea in Biotecnologie consiste nella discussione pubblica di una tesi di laurea. Le tesi di laurea sono divise in due categorie:
- Tesi compilativa: è un lavoro di rassegna con presentazione critica e bibliografia ragionata;
- Tesi sperimentale: è un lavoro sperimentale, debitamente corredato con presentazione critica e bibliografia ragionata.
2. Il voto finale, espresso in centodecimi, è formato da una votazione di base e da tre incrementi, fino a un massimo di 11 punti. La votazione di base è costituita dalla media pesata delle votazioni riportate dal candidato nei singoli esami di profitto, trasformata poi in centodecimi. Il peso di un esame è uguale al numero di crediti attribuiti al relativo insegnamento. Sono considerati solo gli esami con punteggio numerico.
Il primo incremento da 0 a un massimo di 4 punti ed è determinato in base al rispetto dei tempi previsti per il conseguimento del titolo di studio e al numero delle lodi, secondo la seguente formula:
min{ 0.04 M, a M + n · 0.3 }
dove M è la media in centodecimi, n è il numero di lodi conseguite negli esami di profitto e a è un coefficiente che dipende dai tempi richiesti per concludere il percorso di studi, e valutato secondo i seguenti criteri:
- a = 0.04 per le lauree conseguite entro le prime due sessioni (periodo giugno-ottobre) del III anno effettivo di corso;
- a = 0.03 per le successive sessioni autunnale e invernale (straordinaria);
- a = 0.02 per le prime tre sessioni (estate-autunno) del IV anno effettivo di corso;
- a = 0 per tempi di conseguimento della laurea più lunghi.
Il secondo incremento è un numero determinato dalla Commissione di laurea in base alla dissertazione e alla presentazione, compreso tra 0 e 6 per la tesi sperimentale e tra 0 e 3 per la tesi compilativa.
Il terzo incremento e' pari a 1 punto ed e' assegnato per gli studenti che avranno usufruito di un periodo di studio all'estero di almeno 2 mesi.
3. Per la tesi sperimentale è previsto il vaglio di un controrelatore, identificato dal Presidente della Commissione di laurea.
4. Nel caso in cui il relatore non possa essere presente alla seduta, questo dovrà compilare i moduli di valutazione e trasmetterli al Presidente della Commissione di Laurea con congruo anticipo.

Linee guida stesura tesi