INFORMAZIONI SU

Gestione degli impianti industriali (integrato con Macchine)

Programma dell'insegnamento di Gestione degli impianti industriali (integrato con Macchine) - cdl in Ingegneria Gestionale

Docente

prof.ssa Antonella MENEGHETTI

Crediti

6 CFU

Lingua

Italiano

Obiettivi formativi specifici

Il corso analizza le principali problematiche nella gestione di un impianto industriale: la valutazione della produttività d’impianto e l’individuazione delle cause di perdita di capacità produttiva; l’analisi dell’affidabilità e manutenibilità di un sistema e le politiche di manutenzione applicabili; il plant layout in funzione della tipologia di sistema produttivo; la configurazione e la gestione operativa dei sistemi di stoccaggio e delle relative modalità di allestimento e identificazione del carico e dei mezzi di movimentazione.

Competenze acquisite

- Saper calcolare la produttività di un impianto industriale e individuare le aree di intervento.
- Valutare l'affidabilità e manutenibilità di un impianto industriale.
- Conoscere e scegliere la politica di manutenzione adeguata ad un impianto industriale.
- Saper impostare uno studio di plant layout e conoscere i principali algoritmi risolutivi.
- Sapere scegliere la configurazione di stoccaggio e movimentazione più appropriata e saperne effettuare il dimensionamento di massima.
- Conoscere le diverse politiche di assignment e order picking nei magazzini industriali per ottimizzarne la gestione operativa.

Programma

Produttività di un impianto industriale: produttività globale e parziale, capital utilisation e capacity utilisation, perdite di capacità di natura temporale e di intensità di funzionamento, gli indicatori di utilizzo e di resa, produttività dei sistemi in serie e in parallelo (8 ore).
Teoria dell'affidabilità e manutenibilità: definizione di affidabilità e funzioni di densità di probabilità del tempo fino al guasto, definizione ed evoluzione temporale del tasso di guasto; affidabilità dei sistemi, sistemi in serie, sistemi in parallelo a ridondanza semplice (totale e parziale) e sequenziale; calcolo dell’affidabilità dei sistemi complessi, metodo della matrice di connessione, cut set, fault tree analysis; manutenibilità degli elementi e dei sistemi, distribuzioni di densità di probabilità del tempo di riparazione; disponibilità degli elementi e dei sistemi complessi (11 ore).
Manutenzione: manutenzione correttiva, preventiva (a data costante, a periodo costante, predittiva, condition-based, politica sequenziale-opportunistica), Total Productive Maintenance, gestione ricambi (8 ore).
Plant layout: tipi di layout e percorsi dei flussi di materiale, Systematic Layout Planning, matrice from-to, carta delle relazioni, metodi grafici per la generazione del layout (spiral technique, travel charting, relationship diagramming and graph, deltahedron heuristic), Quadratic Assignment Problem, algoritmi di costruzione (ALDEP, CORELAP) e miglioramento(CRAFT)  (7 ore).
Packaging: imballaggio primario e secondario, unità di carico e mezzi standard di contenimento, impianti di palettizzazione e stabilizzazione, sistemi riconoscimento del carico (bar-code) (5 ore).
Magazzini industriali: impianti di stoccaggio per unità di carico (scaffalature, magazzini dinamici, automated storage and retrieval systems), per colli (scaffalatura, caroselli, minitraslo), per materiali speciali; criteri di allocazione della merce in magazzino e assegnazione delle zone ai prodotti; indici di gestione dei magazzini industriali; order picking; fast pick areas (13 ore).
Movimentazione interna: carrelli manuali, motorizzati e automatizzati (AGVS); dimensionamento della larghezza dei corridoi nei magazzini in funzione del mezzo di movimentazione, calcolo del coefficiente di utilizzazione superficiale, cicli semplici e combinati di prelievo/immagazzinamento (8 ore).
Esercitazioni (14 ore).

Bibliografia

- A. Meneghetti, Dispense del corso

Modalità d'esame

prova scritta

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili alla pagina