• dpia

    Corso di laurea

    Ingegneria meccanica
INFORMAZIONI SU
Accesso accesso libero
Crediti 180
Durata 3 anni
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua di erogazione Italiano
Sede Udine
Titolo di studio richiesto diploma di scuola secondaria superiore

Ingegneria meccanica

Descrizione del corso

Il corso di laurea in Ingegneria Meccanica ha l’obiettivo di formare un laureato che disponga degli strumenti indispensabili per affrontare tutti gli aspetti teorici ed applicativi che caratterizzano il sistema complesso costituito da una moderna realtà industriale. Il piano di studi è finalizzato a formare un tecnico con buona preparazione ingegneristica di base, in grado di svolgere la progettazione esecutiva di prodotto e di processo, lo sviluppo di prodotti, l'installazione e il collaudo di macchine e di sistemi anche complessi, la manutenzione e la gestione di reparti produttivi, nonché attività di promozione, vendita e assistenza tecnica.

Il percorso formativo del laureato in ingegneria meccanica si articola su due livelli: 1) formazione fisico-matematica e chimico-materialistica, con nozioni ingegneristiche di base trasversali; 2) conoscenze fondamentali nell’ambito delle materie caratterizzanti l’ingegneria meccanica. Il percorso formativo vuole fornire un bagaglio comune di conoscenze fondamentali declinabili nei molteplici ambiti applicativi dell’ingegneria meccanica. Oltre la triennale è possibile proseguire gli studi con la laurea magistrale in Ingegneria meccanica.

Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.