• dpia

    Corso di laurea

    Scienze dell'architettura
INFORMAZIONI SU

Conoscenze e requisiti per l'accesso

Il corso di laurea prevede una prova di ammissione

Posti disponibili per l’ammissione al primo anno di corso riservati a cittadini comunitari e non comunitari residenti in Italia: 97.

Posti disponibili per l’ammissione al primo anno di corso riservati a cittadini non comunitari residenti all'estero: 3.

In base al D.M. 270/04, art. 6, l’ammissione ai corsi di laurea è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

La prova di ammissione per l’anno accademico 2023/24 al corso di laurea in Scienze dell’Architettura viene  effettuata tramite l’organizzazione e l’erogazione del TEST ARCHED.
Ci si può immatricolare solo all’Università con la quale si è sostenuto il test.

Per l’Università di Udine il TEST ARCHED si svolgerà il 26 luglio 2023 alle ore 9.00 in modalità @casa.

In base a quanto previsto dall’Art. 2 del DM 451/2023, che prevede la possibilità di una prova aggiuntiva per la copertura dei posti eventualmente disponibili ad esaurimento delle graduatorie di prima selezione, è possibile che si svolga una ulteriore prova in data 12 settembre 2023.

La prova Test-ARCHED del 12 settembre 2023 è confermata. Ulteriori informazioni sono disponibili nel Manifesto degli Studi 2023/2024

Il Test‐ARCHED è un test nazionale promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA).

La struttura del Test‐ARCHED e i sillabi di riferimento sono fissati dal Decreto Ministeriale n. 451 dell'8 maggio 2023 consultabile sul sito https://www.mur.gov.it/sites/default/files/2023-05/Decreto%20Ministeriale%20n.%20451%20del%2008-05-2023.pdf

Ulteriori informazioni sono disponibili sul bando di ammissione 2023/24 

Ogni informazione sulle date e le modalità di svolgimento, le procedure di iscrizione, il contenuto e le modalità di valutazione delle prove ARCHED è riportata sulla pagina web www.uniud.it/infoutilitolc

Agli studenti che nelle parti del test di ammissione relative alla Fisica e Matematica conseguono un punteggio complessivo inferiore a 3 punti viene assegnato un obbligo formativo aggiuntivo denominato “OFA-Matematica” da soddisfare nel primo anno di corso che dovrà essere colmato con il superamento di un test di verifica finale di Matematica di Base offerto online dal CISIA.

I corsi di Matematica di Base, finalizzati al sostenimento del test di verifica finale, denominati MOOC (Massive Open Online Courses),sono accessibili gratuitamente sulla piattaforma CISIA mediante collegamento al link:https://www.cisiaonline.it/archivio-mooc/home/

Gli studenti della Scuola Secondaria Superiore che abbiano frequentato i corsi di Matematica di Base presso i propri Istituti e superato il relativo esame presso l’Università di Udine nelle sessioni appositamente previste sono esonerati dall’obbligo formativo aggiuntivo.

MODALITA' DI ASSOLVIMENTO DEGLI OFA

Gli obblighi formativi aggiuntivi verranno soddisfatti mediante il superamento di uno specifico test OFA che ha la stessa struttura del TOLC_I eseguito in modalità TOLC@CASA, ma limitato alla sola sezione di matematica.

Il calendario del test OFA che si terrà in modalità online, prevede due date: la prima sessione del test OFA è prevista per martedì 23 gennaio, la seconda sessione è prevista per martedì 20 febbraio 2024.

Al fine di garantire una partecipazione paritaria alle procedure d’esame, si prega gli studenti con DSA o disabilità riconosciuta, che necessitino di fruire di strumenti compensativi, di inviare la richiesta via mail a includi@uniud.it entro domenica 07/01/2024, specificando la tipologia di ausili necessari ed allegando la documentazione medica utile per la valutazione della richiesta.

Gli studenti con debito verranno iscritti d’ufficio ad entrambe le date.

Per ogni studente con debito, l’Ateneo copre il costo di 2  test finali OFA CISIA. In caso di non superamento, lo studente potrà sostenere nuovamente la prova TOLC, con spese a suo carico.

Il debito OFA si intende comunque assolto con il superamento dell'esame di Matematica.

A partire dal 2 agosto 2023 coloro che saranno stati collocati in posizione utile nella graduatoria dovranno presentare domanda di immatricolazione entro il termine del 9 agosto 2023 alle ore 12.00.

I candidati classificatisi in posizione utile nella graduatoria che non presenteranno la domanda entro il suddetto termine saranno considerati decaduti a tutti gli effetti dal diritto all’iscrizione ed i posti che risulteranno vacanti saranno messi a disposizione dei candidati considerati idonei secondo l’ordine della graduatoria. A tal fine il 10 agosto 2023 saranno aggiornate le graduatorie con l’eliminazione di coloro i quali, pur avendone diritto, non avranno presentato domanda di immatricolazione nel termine sopra precisato e saranno indicati nel sito web www.uniud.it alla pagina del corso di laurea www.uniud.it/it/scienze-architettura, alla voce iscrizione>>graduatorie i nominativi di coloro che in tal modo avranno maturato il diritto all’iscrizione. Gli studenti collocati nelle liste dei subentranti in graduatoria dovranno provvedere all’iscrizione al primo anno entro e non oltre l’11 agosto 2023.

I subentranti che entro tale termine non avranno presentato domanda di immatricolazione saranno considerati a tutti gli effetti decaduti e le relative posizioni saranno occupate dagli iscritti nella lista di attesa più avanti citata.

Gli studenti dovranno prendere visione dell’aggiornamento della graduatoria nel sito web www.uniud.it, nella pagina del corso di laurea www.uniud.it/it/scienze-architettura, alla voce iscrizione>>graduatorie. Non sono previste comunicazioni al domicilio degli stessi.

La pubblicazione nel sito web ha valore di comunicazione ufficiale agli interessati.

Lista di attesa

Per assicurare il completo utilizzo di eventuali posti disponibili a seguito di rinunce dei subentranti, gli studenti non subentranti potranno inserire il proprio nominativo nella lista di attesa.

Le domande di inserimento nella lista di attesa si presenteranno nel periodo dal 10 all’11 agosto 2023 (in concomitanza con l’immatricolazione dei subentranti). A tal fine gli interessati dovranno trasmettere alla Segreteria Studenti l’apposito modulo.

Il giorno 21 agosto 2023 (giorno di riapertura dell’Università) saranno indicati, mediante pubblicazione nel sito web www.uniud.it, nella pagina del corso di laurea in Scienze dell’Architettura, i nominativi degli studenti in lista di attesa che potranno procedere all’immatricolazione entro e non oltre il termine del 22 agosto 2023. La precedenza spetterà a coloro che avranno ottenuto la migliore posizione in graduatoria e fino al completamento dei posti disponibili.

Ulteriori informazioni sono contenute nel manifesto degli studi.

► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti

► Per ulteriori informazioni su didattica e obblighi formativi aggiuntivi contatta l'Ufficio di Supporto alla didattica