Conoscenze e requisiti per l'accesso
Requisiti di ammissione
Titolo di studio
Requisiti curriculari
Per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell'Informazione occorre possedere uno dei seguenti requisiti curriculari:
- laurea nelle classi (ex DM 270/2004) L-3 (Discipline delle Arti Figurative, della Musica, dello Spettacolo e della Moda) oppure L-8 (Ingegneria dell'Informazione) oppure L-9 (Ingegneria Industriale) oppure (L-20 Scienze della comunicazione) oppure L-31 (Scienze e tecnologie informatiche) ovvero nelle classi equivalenti ex DM 509/99 23 (Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda) oppure 9 (Ingegneria dell'informazione) oppure 10 (Ingegneria industriale) oppure 14 (Scienze della comunicazione) oppure 26 (Informatica);
- almeno 10 crediti formativi universitari nelle discipline informatiche (INFO-01/A, INF/05/A) o matematiche (MATH) o della comunicazione multimediale (PEMM-01/B, PEMM-01/C, GSPS-06/A).
La richiesta di ammissione per i titoli conseguiti all'estero sarà verificata da una apposita commissione del Consiglio di corso di studi.
Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione
Ai fini dell'accesso al corso di laurea magistrale e del regolare progresso negli studi, sono necessarie adeguate competenze nelle aree disciplinari pertinenti al corso, nonché la capacità di utilizzare la lingua inglese ad un livello equiparabile al B2 verificate da una apposita commissione. Il dettaglio delle competenze richieste e delle modalità di verifica delle stesse è contenuto nel Regolamento didattico del corso di studio.
Per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione sono richieste competenze specifiche maturate in diversi ambiti disciplinari. In particolare con riferimento alla matematica si richiedono conoscenze specifiche sul calcolo statistico e delle probabilità; con riferimento all'informatica conoscenze nel campo delle reti dei calcolatori, dei sistemi multimediali e nei linguaggi di programmazione. In riferimento alla comunicazione multimediale si richiedono conoscenze sull'uso dei principali media digitali, delle tecniche di base della sociologia della comunicazione e della cultura. Inoltre è richiesta la capacità di utilizzare la lingua inglese ad un livello equiparabile al B2 verificate da una apposita commissione del Consiglio di corso di studi
L’ammissione al corso è subordinata alla verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della personale preparazione personale. Tale verifiche sono effettuate da una Commissione, composta da docenti del corso, sulla base della valutazione del percorso formativo pregresso e, se necessario, tramite colloquio individuale o prova di ingresso. Sono esonerati da tale colloquio o prova i candidati che abbiano conseguito, nell'esame di laurea, una votazione pari o superiore a 90/110.
Ulteriori indicazioni per gli studenti che desiderano accedere ai percorsi internazionali:
Curriculum Artificial Intelligence, Industrial Automation and Internet of Things (Internazionale) [Vademecum]
Le conoscenze richieste per accedere al Curriculum Internazionale Curriculum Artificial Intelligence, Industrial Automation and Internet of Things presso l’Università di Klagenfurt (Austria) saranno verificate da un’apposita Commissione di Docenti nominata dal Consiglio di Corso di Studi con un colloquio individuale e dopo aver valutato la carriera scolastica del candidato.
Le candidature per partecipare alla selezione devono essere inviate assieme al Curriculum scolastico all’indirizzo multimediale.cepo@uniud.it secondo le seguenti scadenze annuali:
- 30 ottobre per la frequenza del secondo semestre dell'anno accademico in corso presso Università di Klagenfurt
- 30 maggio per la frequenza del primo semestre dell'anno accademico successivo presso Università di Klagenfurt
Requisiti di ammissione alla selezione: 12 CFU registrati in carriera, acquisiti presso il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell'Informazione entro la data di presentazione della candidatura.
Punteggio attribuito al Curriculum scolastico, da 0 a 40 punti:
- 1 punto per ogni CFU acquisito oltre i 12 richiesti per l’ammissione alla selezione (max 10 punti)
- Media degli esami superati nel corso di Laurea Magistrale entro la data di candidatura (max 30 punti)
Punteggio attribuito al colloquio: da 0 a 40 punti.
Il colloquio sarà volto a verificare le conoscenze matematiche e informatiche del candidato acquisite nella carriera scolastica o in corsi di perfezionamento. Verranno inoltre valutate le abilità nei linguaggi di programmazione e nel trattamento di dati multimediali.
Scala di valutazione:
0 punti – insufficiente
10 punti – sufficiente
20 punti – discreto
30 punti – buono
40 punti – ottimo
Graduatoria finale e ammissione:
Punteggio minimo: 40 punti
Punteggio massimo: 80 punti
I candidati saranno convocati al colloquio con comunicazione via email. Le graduatorie degli ammessi e il relativo punteggio verranno pubblicati sul sito web www.uniud.it nella pagina del corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell'Informazione www.uniud.it/it/comunicazione-multimediale-tecnologie-informazione alla voce iscrizione. La pubblicazione on-line ha valore di comunicazione ufficiale e non sono previste altre comunicazioni agli interessati.
Esito Idoneità DD Klagenfurt _CMTI_II semestre 2025_2026
Termini per l'immatricolazione
Inizio immatricolazioni: 9 luglio 2025
Termine immatricolazioni: 6 ottobre 2025 - ore 12.00
Proroga per gravi e giustificati motivi: 30 aprile 2026 - ore 12.00
Non è necessaria la presentazione dell’istanza di ritardo per gli studenti che hanno conseguito il titolo di laurea in data successiva al 6 ottobre 2025.
Per ulteriori informazioni su termini e modalità consulta il manifesto degli studi
► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti
► Per ulteriori informazioni su didattica e valutazione della personale preparazione contatta l'Ufficio di Supporto alla didattica