• dmif

    Corso di laurea magistrale

    Matematica
INFORMAZIONI SU

Conoscenze e requisiti per l'accesso

Titolo di studio

Per essere ammessi a un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Requisiti curriculari

L’ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al possesso di uno dei seguenti requisiti curriculari:

  • laurea triennale nella classe L-35 (Scienze Matematiche, nell'ordinamento ex legge 270), o della classe 32 (nell'ordinamento ex legge 509);
  • laurea vecchio ordinamento in Matematica (ordinamento quadriennale);
  • laurea in altre discipline ma con almeno 30 crediti formativi universitari già acquisiti nei settori scientifico-disciplinari del raggruppamento MAT.

Ai fini dell'accesso al corso di laurea magistrale e del regolare progresso negli studi sono necessarie adeguate competenze nelle aree disciplinari pertinenti al corso, nonché le capacità di utilizzare la lingua inglese ad un livello equiparabile al B2 e gli strumenti informatici di base verificati da una apposita commissione del Consiglio di corso di studi.

Accertato il possesso dei requisiti curriculari, l'adeguatezza della personale preparazione e l'attitudine dei candidati a intraprendere il corso di laurea magistrale sono verificate da commissioni formate da docenti del corso mediante valutazione della carriera pregressa e, eventualmente, da un colloquio.

La risposta alla domanda di ammissione può essere di tre tipi:

  1. ammissione alla laurea magistrale;
  2. ammissione subordinata alla presentazione di un piano di studio concordato col Consiglio di corso di laurea;
  3. non ammissione.

L’ammissione, eventualmente condizionata come al punto b), è comunque garantita a tutti i possessori di una laurea triennale in Matematica. 

Inizio immatricolazioni: 13/07/2022
Termine immatricolazioni: 05/10/2022 (consigliata entro il 26 settembre 2022)
Proroga per gravi e giustificati motivi: 17/04/2023
Non è necessaria la presentazione dell’istanza di ritardo per gli studenti che hanno conseguito il titolo di laurea in data successiva al 5 ottobre 2022.
Per ulteriori informazioni su termini e modalità consulta il manifesto degli studi

► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti

► Per ulteriori informazioni su didattica e valutazione della personale preparazione contatta l'Ufficio di Supporto alla didattica